Estate: tempo di sport per tutti!

Sappiamo tutti che le vacanze sono i giorni migliori per dedicarci a ciò che ci piace e che durante l'anno non riusciamo a fare: rimanere in piedi fino a tardi, concederci qualche pisolino pomeridiano, trovarsi in famiglia e con gli amici, abbandonarsi a grigliate e a qualche gelato in più.
Naturalmente tutto questo alla fine della vacanza si tradurrà in qualche chiletto in più.
Come fare per evitarlo?
In estate, e in particolare in vacanza, si può praticare quello sport e quella attività fisica che il resto dell'anno non abbiamo spesso il tempo di praticare. Se dedichiamo un po' delle nostre giornate estive a questa attività, andremo a prevenire quei fastidiosi chili di troppo.

Qualche idea?


A PIEDI:
camminare per 30 minuti al giorno, ad un buon ritmo, (non vale la passeggiata da shopping tra le vetrine dei negozi!), può aiutare a mantenere il proprio peso e contribuisce alla salute del proprio cuore, migliora la ritenzione idrica e tonifica braccia, gambe e glutei.

Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata lungo la spiaggia o sui sentieri di montagna?

RUNNING: Sei abituato a correre regolarmente? Perché non praticare un po' di corsa anche in vacanza? Fermarsi qualche mese per riprendere a settembre non va bene, il corpo avrà perso tono ed energia. È sufficiente proseguire anche in estate a un ritmo più lieve per mantenersi allenati.

Se invece hai deciso di iniziare a praticare il running proprio in vacanza, inizia molto lentamente, impara a respirare correttamente e soprattutto scegli calzature e abbigliamento adeguato. Non dimenticare di idratarti bevendo molta acqua.

SPORT DI SQUADRA: in molti luoghi di villeggiatura, ci sono campi da tennis o, in spiaggia, da beach volley: sono sport adatti a tutte le età, di sicuro divertimento, aiutano a migliorare il lavoro di squadra e a risvegliare la mente.

Oppure, più semplicemente, perché non darsi ai tipici “racchettoni”? Uno sport decisamente poco costoso e può essere praticato ovunque all'aperto, meglio se sul bagnasciuga

SPORT ACQUATICI: I re dell'estate! il classico surf e windsurf, il più recenti kite surf sono l'ideale per migliorare le capacità motorie e l'equilibrio, così come bruciare un sacco di calorie.

E poi naturalmente il nuoto: un toccasana per la salute e la forma fisica!

Cos'altro aggiungere? Non ci sono più scuse per arrivare preparati a settembre godendo appieno di questa estate, quindi...buono sport a tutti!

Ultimi Post dal nostro Magazine

Consigli pratici per un benessere fisico quotidiano, approfondimenti sui benefici delle piante, risposte alle vostre domande e molto altro...   Visualizza tutti