Ferro e Sport

In: Esigenze alimentari Data: mercoledì, luglio 27, 2016
Nello sport il giusto apporto di ferro = buone prestazioni fisiche.
Le persone che praticano sport regolarmente, conoscono l'importanza che il ferro ha nella propria dieta quotidiana. Con ogni litro di sudore infatti, viene perso tra 0,5 e 1,5 mg di ferro. Se la dose giornaliera consigliata è di circa 11 mg, un atleta perde con la sua attività fisica una notevole quantità di ferro! Soprattutto nel caso delle giovani atlete, che a causa delle mestruazioni, hanno una maggiore necessità di ferro.
Anche agli gli sportivi quindi capita di non riuscire a dare al proprio organismo il giusto apporto di ferro solo attraverso una dieta sana.

Il ferro è essenziale per il nostro corpo, poiché questo minerale è coinvolto nella formazione dei globuli rossi, che sono le unità incaricate al trasporto dell'ossigeno alle cellule. Una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue ha un impatto negativo sulla prestazione fisica e mentale, sul sistema immunitario e può causare una particolare predisposizione alle infezioni. Il ferro si trova anche nella mioglobina, la proteina globulare che si concentra nei muscoli dove facilita l'estrazione dell'ossigeno dai capillari sanguigni.

Il ferro è necessario anche per la formazione del sangue, perché converte lo zucchero in energia e riduce i rifiuti metabolici. Meno ferro abbiamo nel nostro organismo, peggiore sarà la nostra resistenza. Quando abbiamo finito il nostro allenamento quotidiano, per ricostituire il ferro che abbiamo perso, abbiamo bisogno di aggiungere alla nostra dieta un integratore per aiutarci a mantenere il tono muscolare e i livelli di ossigeno nel sangue: in questo modo il nostro corpo avrà la vitalità necessaria per affrontare le attività quotidiane.

Cosa contiene Floradix?

Il giusto apporto di Ferro

Il Ferro ha molte funzioni, è uno dei più importanti elementi che contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, ed ha la funzione di trasportare l'ossigeno nell'organismo. Floradix contiene gluconato ferroso che è un sale di ferro dal facile assorbimento.

Estratti di erbe

L'estratto di piante - a base di carota, ortica, spinacio, radice di gramigna, finocchio, alga bruna e fiori di ibisco - aiuta l'assorbimento di ferro e ha un effetto digestivo.

I succhi di frutta

La formula è appositamente progettata per ottimizzare l'assorbimento del ferro, azione favorita dalla presenza del succo di pera, uva, ribes, mora, ciliegia, arancia, barbabietola, limone e mela.

Vitamine

Vitamina B1: per un buon metabolismo energetico
Vitamina B2: contribuisce alla manutenzione dei globuli rossi
Vitamina B6: promuove la formazione dei globuli rossi
Vitamina B12: aiuta a ridurre l'affaticamento e la stanchezza
Vitamina C: migliora l'assorbimento del ferro

Ultimi Post dal nostro Magazine

Consigli pratici per un benessere fisico quotidiano, approfondimenti sui benefici delle piante, risposte alle vostre domande e molto altro...   Visualizza tutti