Il kit di “pronto soccorso” naturale per vacanze senza pensieri

Documenti presi, abbigliamento deciso, cosmetici e creme messi in valigia, cosa manca? I prodotti naturali giusti per ogni evenienza! Anche se quando pensiamo alle vacanze, non vogliamo sentir parlare di problemi, qualche piccolo inconveniente può sempre capitare: un po’ di mal di gola, qualche difficoltà digestiva e irregolarità intestinale, un po’ di arrossamento agli occhi, qualche scottatura, la sensazione di spossatezza per il caldo, il sonno disturbato…possono trasformare la tanto sospirata vacanza in un vero incubo. Niente paura! Abbiamo creato un’utile check-list per non dimenticare nessuno dei prodotti indispensabili per il vostro kit di “pronto soccorso” naturale.


Cosa non deve mancare nel vostro Kit del Viaggiatore

In caso di jet lag o di ritmi intensi
In caso di mal di gola
In caso di digestione lenta
Quando l’intestino non collabora
Occhi arrossati
Quando il sole si fa sentire

In caso di jet lag o di ritmi intensi


Soprattutto se avete in programma un lungo viaggio aereo con un notevole cambiamento di fuso orario e conseguente jet lag oppure prevedete un viaggio un po’ avventuroso con tante tappe giornaliere e ritmi sostenuti, o un viaggio di puro divertimento dalla notte all’alba, potreste avere qualche problema a prendere sonno e a dormire bene. È importante recuperare in maniera naturale il necessario riposo e abituare l’organismo ai nuovi ritmi.


I prodotti naturali indicati per un buon riposo


La camomilla è immancabile in queste situazioni. La Camomilla Salus contiene 15 bustine, giusto il tempo di una vacanza, per una piccola coccola naturale ogni sera prima di andare a dormire. Versate l’acqua bollente sul filtro e lasciate in infusione per 5-10 minuti zuccherando a piacere.

Se volete approfittare delle ferie per provare qualche altra tisana, consigliamo la Melissa o l’Iperico, dalle riconosciute proprietà rilassanti. Anche queste due tisane in filtro si trovano nell’assortimento Salus e provengono da coltivazioni biologiche.

Per gli amanti dei fiori di Bach, Salus Riposo (con Foglie di melissa, bucce dei semi di rosa canina, foglie di mora, frutto di mela, parte aerea di millefoglio, parte aerea di passiflora, fiori di camomilla, foglie di tiglio, foglie di eucalipto, fiori di ibisco, fiori di lavanda, miscela di Fiori di Bach - Elm, Rock Rose, Impatiens, White Chestnut e Aspen-) e Salus Serenità (con Parte aerea di Citronella, bucca di semi di rosa canina, frutto di mela, foglia di melissa, foglia di eucalipto, fiore di tiglio, foglia di menta piperita, fiore di sambuco, fiore di ibisco, corteccia di cannella, fiore di lavanda, miscela di Fiori di Bach -Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose e Star of Betlehem-) fanno invece al caso vostro. Queste particolari tisane vanno lasciate in infusione in 200 ml di acqua bollente per circa 8 minuti coprendo la tazza, quindi togliere la bustina e zuccherare a piacere.

Non solo tisane ai fiori di Bach, i prodotti che consigliamo per dormire bene anche in vacanza sono Salusan Buonanotte e Salus Salusan. Salusan Buonanotte, preparato per tisana con sapiente miscela di piante officinali: radice di valeriana, foglie di melissa e fiori di camomilla. Confezione da 15 bustine. Salus Salusan tonico vegetale naturale (80% di erbe e frutta) con 9 piante tra le quali melissa, passiflora, valeriana e luppolo. Se invece preferite le pastiglie: 1-2 tavolette senza masticare, con un po’ di liquido, 3 volte al giorno prima dei pasti, di Salus Salusan Tavolette. In pratiche tavolette da portare sempre con te (una confezione ne contiene 84 per 28 giorni di trattamento) è un integratore alimentare naturale con valeriana, passiflora e luppolo, per il rilassamento, il sonno e contro lo stress, inoltre regola l’umore grazie alla melissa; potete assumere 1-2 tavolette senza masticare, con un po’ di liquido, 3 volte al giorno prima dei pasti

In caso di mal di gola


Il condizionatore è la croce e la delizia di ogni estate: se da una parte non possiamo più farne a meno nelle afose notti estive o nella calura del giorno, dall’altra il rischio di un fastidioso mal di gola è sempre dietro l’angolo. Come rimediare a questo problema in maniera naturale? Anche per il mal di gola esistono soluzioni totalmente naturali, vediamoli insieme.


I prodotti naturali indicati per il benessere della gola


In caso di gola irritata, la praticità di una caramella è davvero insostituibile. Le Caramelle Alpenkraft sono a base di erbe alpine, da sempre riconosciute per le importanti proprietà per il benessere delle vie respiratorie. Con le medesime piante Alpenkraft è anche disponibile come tonico liquido e in tisana.

Lo Sciroppo Alpenkraft ha un effetto balsamico grazie agli olii essenziali di pino nano ed eucalipto e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali per la presenza di timo, anice, cumino, finocchio e liquirizia. Lasciate sciogliere lentamente 10 ml di sciroppo in bocca prima di ingerirlo, per 3-5 volte al giorno (attenzione: evitare il consumo eccessivo in caso di ipertensione).

Alpenkraft Tisane in filtro, pur essendo più indicata in inverno, può essere presa alla sera o al mattino lasciandola in infusione per 5-10 minuti in una tazza di acqua bollente.

In caso di digestione lenta


A volte si sottovaluta che in vacanza mangiamo di più e, spesso, cibi ai quali non siamo abituati, anche molto elaborati e forse un po’ troppo abbondanti. Se amate la buona tavola e la vacanza è per voi anche l’occasione per conoscere le tradizioni dei luoghi che visitate, esistono dei rimedi naturali che possono aiutarvi nel processo digestivo. Naturalmente il segreto è sempre quello di non eccedere, affiancati dai benefici naturali delle piante tornerete senz’altro a godervi anche l’aspetto culinario e mangereccio della vacanza.


I prodotti naturali indicati per la digestione


Finocchio, Carciofo e Rabarbaro sono gli alimenti che più di tutti possono aiutarvi nel processo digestivo, quando in vacanza ci lasciamo andare ad una alimentazione più abbondante e calorica.

Salus Gallexier è un prodotto completo di 12 piante che può essere assunto come integratore, 20 ml 2 volte al giorno durante o dopo i pasti, oppure come vero e proprio digestivo senz’alcol: l’amaro alternativo post pranzo. Gallexier oltre a essere disponibile nella bottiglia da 250 ml e nelle pratiche bottigliette monodose è disponibile anche nel formato in tavolette che puoi portare sempre con te.

Attenzione: Contiene citrus aurantium. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza, durante l’allattamento e al di sotto dei 12 anni. Consultare il medico prima dell’uso se le condizioni cardiovascolari non sono nella norma.

Qualora voleste migliorare il metabolismo, in particolare dei carboidrati, potete utilizzare un integratore che riduca l’assimilazione e l’apporto calorico: Salus Momordica, a base di Momordica Charantia è l’ideale perché aiuta a mantiene i normali livelli di glucosio nel sangue: 2 compresse, con un po’ d’acqua, 2 volte al giorno lontano dai pasti principali.

Quando l’intestino non collabora


L’altra tipica conseguenza del cambio di alimentazione è naturalmente il tipico rallentamento delle funzioni intestinali. Questo capita sia quando la tua meta è esotica e lontana, sia quando scegliamo di andare vicino a casa. Si tratta del problema in assoluto più diffuso. Ecco quindi i prodotti che favoriscono la regolare naturalità dell’intestino in vacanza da mettere nel vostro kit del viaggiatore.


I prodotti indicati per il benessere dell’intestino


Sono tanti i prodotti Salus normalizzanti intestinali che possono essere utilizzati per il benessere della microflora intestinale e il riequilibrio delle sue funzionalità oltre che per risolvere il fastidioso problema del gonfiore addominale che spesso accompagna l’intestino pigro. Malva, Lino, Senna, Frangula, Finocchio e Cumino sono gli ingredienti principali, per le loro proprietà benefiche, e aiutano a risolvere anche velocemente questi fastidi in maniera naturale.

Sciroppi: Intestcare nel formato da 250 ml è un ntegratore alimentare con zenzero e menta piperita, per regolare la motilità gastrointestinale assumendone 20 ml una volta al giorno prima di un pasto; Salufrangol nel formato da 250 ml o nel formato monodose da 100 ml  è invece un integratore alimentare con fichi, senna e rabarbaro, per la regolarità del transito intestinale con effetto sera mattina: 10 ml preferibilmente prima di coricarsi, oppure all’occorrenza.

Attenzione: non assumere Salufrangol in gravidanza

Tavolette: Se preferite la praticità delle pastiglie, Salus Maskam è l’ideale perché la confezione da 84 tavolette dura fino a 42 giorni e non rischi di rimanere senza in vacanza. Anche questo prodotto ha effetto sera-mattina perché contiene frangola, rabarbaro, senna e finocchio: 1-2 tavolette con un po’ d’acqua prima di coricarsi e se necessario è possibile ripetere al mattino.

Attenzione: non assumere Maskam in gravidanza

Succhi di pianta fresca: il Millefoglio succo Schoenenberger è un utile integratore alimentare di puro succo di millefoglio biologico, per la funzionalità digestiva, la regolare motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas. 10 ml 2-3 volte al giorno prima dei pasti puro o diluito in acqua. Sciroppo fichi e manna nella versione con e senza senna è un altro integratore per la regolarità del transito intestinale. Le dosi della versione senza senna sono 30-60 ml al giorno per gli adulti (20-30 ml al giorno per i più giovani) e può essere data tranquillamente anche ai bambini e alle donne in gravidanza e allattamento, mentre la versione con la senna 5-10 ml al giorno la sera prima di coricarsi.

Attenzione: la senna non va assolutamente assunta in caso di gravidanza e allattamento.

Occhi arrossati


La vita da spiaggia è davvero un toccasana a tanti livelli: respiriamo un’aria ricca di iodio, ci rilassiamo al sole, ci concediamo grandi nuotate. Eppure quello che ci fa stare bene in vacanza, può non essere altrettanto benefico per i nostri occhi. Sabbia, vento, salsedine, sole rischiano di irritare gli occhi provocandoci davvero un fastidio di un certo rilievo. In valigia non dovranno mancare quindi i colliri che utilizzate abitualmente, ma anche degli integratori naturali che aiutino a mantenere le normali capacità visive.


I prodotti adatti per la vista


Il mirtillo contenuto in Saluvision Tavolette aiuta il mantenimento delle capacità visive normali grazie alla vitamina b2 e A. Avere occhi sani, significa avere occhi che resistono maggiormente allo stress e agli agenti esterni come sale, sabbia, vento e sole. Consigliamo quindi di iniziare il trattamento con Saluvision prima di partire e proseguirlo in vacanza: 1 capsula senza masticare con un po’ d’acqua al mattino. Naturalmente è bene proteggere gli occhi con degli occhiali da sole adeguati e utilizzare maschere e occhialini durante le lunghe nuotate; i nostri occhi ringrazieranno!

Quando il sole si fa sentire


A proposito di sole uno dei principali problemi in vacanza è l’insufficiente idratazione alla quale esponiamo il nostro organismo, dimenticandoci sia di bere adeguatamente sia di applicare creme protettive e idratanti. Questo può causare problemi sul nostro fisico a vari livelli: perdiamo i sali minerali con il sudore, così ci sentiamo spossati e senza forze, la nostra pelle è meno elastica e così ci esponiamo maggiormente a rischio scottature e macchie solari. Dobbiamo pertanto mantenere una buona idratazione e farci aiutare dalla natura con dei buoni integratori alimentari che ci consentano di assumere i microelementi di cui abbiamo bisogno sia per sentirci più in forze, sia per avere una pelle più bella.


I prodotti adatti per il sole e il caldo


Il grande caldo estivo ci porta naturalmente a sudare molto, facendoci così perdere non solo molti liquidi che vanno reintegrati bevendo molta acqua, ma anche preziosi sali minerali, come il Magnesio, fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. 10 ml di Salus Magnesium 2-3 volte al giorno diluito con succhi di frutta o bevuto al naturale, meglio se prima di un pasto principale, apporta il 100% della dose giornaliera raccomandata dal Ministero della Salute (350 mg per gli uomini e di 300 mg per le donne), previene spiacevoli deficit di Magnesio e aiuta l’organismo a meglio affrontare il caldo e tutti i disturbi ad esso collegati. Il formato è quello della bottiglia da 250 ml da conservare in frigo, senza lattosio e gluten free.

Attenzione: non assumere Magnesium in gravidanza e allattamento e al di sotto dei 12 anni

Un altro prodotto particolarmente indicato in caso di stanchezza e spossatezza è Floradix, l’integratore di ferri che contiene un mix di vitamine particolarmente adatte per ritrovare la propria energia. Questo multivitaminico contiene, infatti, le vitamine del gruppo B e in particolare la B1 per un buon metabolismo energetico e la B12 che aiuta a ridurre l'affaticamento e la stanchezza. Inoltre la Vitamina C contenuta in Floradix migliora l'assorbimento del ferro, il microelemento essenziale per l’efficienza del nostro organismo. Floradix è disponibile in vari formati, anche monodose da viaggio, per 10 giorni di trattamento: 10ml due volte al giorno. Potete dare Floradix anche ai bambini dai 6 ai 12 anni, con dosaggio dimezzato. Un utile consiglio: assumete Floradix 30 minuti prima dei pasti, lontano da tè e caffè, l’assorbimento del ferro sarà migliore. Floradix è anche monodose e in tavolette, così è più facile da mettere in valigia!

Se agli sciroppi preferite i succhi di pianta fresca, l’ideale allora è il Succo di Melograno Salus che a differenza di altri succhi, contiene anche la buccia ricchissima di polifenoli. Le proprietà idratanti del melograno vi aiuteranno sia in caso di caldo sia per migliorare la salute e bellezza della pelle: 5 ml 2-3 volte al giorno prima dei pasti, puro o diluito in acqua. Potreste anche in questo caso iniziare il trattamento prima di partire e proseguire in vacanza.

Ci sono molti prodotti che, come il melograno, aiutano la nostra pelle a mantenersi sana e bella: in particolare i nuovi Cristalli Solubili di Barbabietola Salus sono l’ideale per proteggere le cellule dal danno ossidativo e dalla formazioni di radicali liberi perché possiedono un effetto antiossidante concentrato. In 200 grammi di cristalli solubili trovate il potere anti-age di 2680 grammi di barbabietola fresca biologica. Sono anche molto pratici da utilizzare: mescolare 1 cucchiaio raso (ca. 10 g) 2 - 4 volte al giorno prima dei pasti in un bicchiere di acqua. È possibile utilizzare questo super-food anche in cucina ad esempio sciogliendo i cristalli solubili nel vostro succo di frutta preferito, al mattino nel latte, oppure nello yogurt, nelle zuppe, nel muesli, nelle insalate. Via libera alla fantasia in tavola: in vacanza meglio mangiare sano e naturale.

TUTTI I PRODOTTI NOMINATI IN QUESTO ARTICOLO

In caso di jet lag o di ritmi intensi

Camomilla Salus /  Melissa / Iperico / Salus Riposo /  Salus Serenità / Salusan Buonanotte / Salus Salusan tonico  / Salus Salusan Tavolette

In caso di mal di gola

Caramelle Alpenkraft / Sciroppo Alpenkraft / Alpenkraft Tisane in filtro / 

In caso di digestione lenta

Gallexier  da 250 ml / Gallexier monodose / Salus Momordica

Quando l’intestino non collabora

Intestcare nel formato da 250 ml / Salufrangol nel formato da 250 ml / Salufrangol 100 ml / Salus Maskam / Millefoglio succo Schoenenberger / Sciroppo fichi senna e manna / Sciroppo fichi e manna

Occhi arrossati

Saluvision Tavolette

Quando il sole si fa sentire

Salus Magnesium / Floradix / Succo di Melograno Salus / Cristalli Solubili di Barbabietola Salus

Ultimi Post dal nostro Magazine

Consigli pratici per un benessere fisico quotidiano, approfondimenti sui benefici delle piante, risposte alle vostre domande e molto altro...   Visualizza tutti