Il melograno: da secoli bellezza e salute dal suo succo

Nell’immaginario comune il Melograno è da sempre simbolo di ricchezza, abbondanza e prosperità: in una scorza ruvida sono contenuti numerosissimi semi (anche 600!) di un rosso granato brillante, bellissimi alla vista e buonissimi al gusto. Quello che sappiamo oggi invece è che la vera ricchezza di questo prodigio prezioso della natura è racchiusa quasi interamente nella sua buccia.

È qui, nella sua buccia, che ritroviamo le sostanze attive delle quali possiamo beneficiare: il Melograno è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. 

Un vero superfood antiossidante grazie all’elevato numero di polifenoli che contiene. È inoltre un naturale aiuto contro i radicali liberi perché possiede una importante fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo proprio a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce.

Vediamo insieme cosa può fare il suco di Melograno per fare per il nostro benessere e per la nostra “naturale bellezza”.

Melograno e Bellezza                     

Anticamente la melagrana era conosciuta col nome “mela di Cartagine”; questa città veniva chiamata “Punica” ed è proprio da qui che nasce il nome melograno: Punica granatum. Viene da chiedersi se nel mito, il frutto che doveva consegnare Paride alla più bella tra le dee Era, Afrodite e Atena, altro non fosse che una melagrana invece di una mela d’oro. Il Melograno infatti, ha sempre trovato in tutte le culture un legame con la ricchezza e la bellezza:

Il frutto del melograno, grazie alla capacità di ridurre i coaguli del sangue e facilitarne la circolazione, può contribuire a creare un aspetto più giovanile.

Protegge la pelle e contribuisce alla rigenerazione delle cellule, favorendo la riparazione dei tessuti.

Grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, rallenta inoltre i processi di invecchiamento cellulare e riduce l’iperpigmentazione, macchie di età e rughe.

Melograno e Salute

Il frutto di melograno è anche un toccasana per la nostra salute, in ogni stagione anche e soprattutto d'estate!

Quando fa caldo la disidratazione infatti non è l'unico rischio corso dalla salute. L'aumento della sudorazione porta infatti anche alla perdita di minerali preziosi per la salute, primo fra tutti il potassio importante per il normale funzionamento dei muscoli. Il melograno è invece ricco di potassio e ci aiuta ad allontanare la sensazione di spossatezza e farci ritrovare la nostra naturale energia.

Il melograno protegge il cuore: svolgendo un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari. Il consumo regolare di succo di melograno aiuta anche a controllare il colesterolo, mantenendo la buona salute del cuore.

Melograno in Tavola!

Un frutto così generoso non può mancare mai, neanche in cucina! anzi, il Melograno è perfetto per preparare gustose insalate. Le verdure e i frutti che si accostano meglio sono: rucola, indivia, radicchio, cavolo rosso, mela verde, avocado, finocchio e rapa rossa. Anche i semi oleosi e la frutta secca, soprattutto mandorle e noci, sono ingredienti che possono far parte di una meravigliosa insalata al melograno. 


Vi consigliamo di evitare l’aceto in quanto il melograno conferisce già un tocco acidulo. Non resta che scegliere la verdura e la frutta e iniziare a sperimentare!

Se stai cercando un'altra idea in cucina con il Melograno, perché non provare aggiungendolo agli ingredienti di una tartare a base di verdure? Scegli tra pomodori, finocchi, peperoni, avocado, cetriolo. Basta tagliare a piccoli pezzi gli ingredienti scelti e farli marinare e insaporire nel succo di melograno, limone, olio extravergine d’oliva e sale per almeno 1 ora. Impiattate con un coppapasta e servite guarnendo con i chicchi di melograno! Mmm...buonissima!

Melograno e Sport


Se fate sport d'estate con il caldo, è necessario adottare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, privilegiate le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, in modo da evitare una eccessiva perdita d’acqua e sali minerali con il sudore. Mantenete idratato il vostro organismo bevendo tanto, prima, durante e dopo.

Lo stato di idratazione incide sulla funzionalità delle cellule, dei tessuti, degli organi. Pertanto, un corpo disidratato non rende al massimo delle sue potenzialità. Anche in caso di sport possiamo farci aiutare dal 
Melograno: aggiungete all'acqua il succo puro di Melograno Salus, dal forte potere idratante, ricco di antiossidanti, specialmente di flavonoidi.

Succo di Melograno Salus

Nel nostro succo di Melograno trovi solo frutti 100% bio da coltivazioni 100% italiane.

Avevi già letto la loro storia? Scopri come nascono i 20 ettari di melograni in Puglia con i quali produciamo i nostri succhi! -> Leggi l'articolo

PROTEZIONE CELLULARE

I polifenoli contenuti nel succo di melograno proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi derivanti dal normale metabolismo cellulare o a causa di fenomeni esterni come il fumo, smog, stress emotivo e fisico ecc.

RICCO DI POLIFENOLI

Il succo di pianta fresca di melograno ha un importante effetto antiossidante, 10 volte maggiore a e quello dei comuni succhi.

BENESSERE NATURALE

I succhi di pianta fresca Salus sono gluten e lattosio free oltre che privi di conservanti e aromi artificiali.

MELOGRANI BIOLOGICI

I melograni utilizzati nel succo di pianta fresca sono tutti biologici di origine italiana

Puoi Provarlo puro o diluito in acqua 5 ml 2-3 volte al giorno prima dei pasti, sentirai la differenza!

Ultimi Post dal nostro Magazine

Consigli pratici per un benessere fisico quotidiano, approfondimenti sui benefici delle piante, risposte alle vostre domande e molto altro...   Visualizza tutti