LA CARENZA DI FERRO - SINTOMI E TEST ON LINE


Il Ferro è una sostanza fondamentale per l'organismo: è necessario per la formazione dei globuli rossi che trasportano l’ossigeno alle cellule (attraverso l'emoglobilna). Inoltre è indispensabile per il funzionamento dei processi di divisione delle cellule, per il sistema immunitario e il metabolismo energetico.

Nonostante sia un elemento comune sulla terra, il nostro organismo assimila il ferro solo con l’alimentazione. I cibi più ricchi sono la carne (in particolare di maiale e di pollo), il pesce, i fagioli, la soia e i ceci.

La quantità necessaria all’organismo varia da individuo a individuo. Un dato standard è la RDA (“Reccomended Daily Amount” cioè “Dose Giornaliera Raccomandata”) che è fissata in 14 mg al giorno. In situazioni particolari può variare sensibilmente. Ad esempio durante le delicate fasi di gravidanza e allattamento è necessario assumere quasi il doppio.

I Sintomi della Carenza di Ferro


Un basso livello di ferro nell’organismo (nei casi più gravi si parla di "anemia") può farti sentire stanca, debole e irritabile. Inoltre può creare difficoltà di concentrazione. Il corpo può inviare diversi segnali per richiamare l’attenzione sulla necessità di integrare le riserve di ferro: un rendimento meno efficiente, mal di testa, pallore, necessita di dormire di più, mancanza di appetito. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità in tutto il mondo almeno 600/700 milioni di persone soffrono di carenza di ferro. In Europa il 20% delle donne in età fertile avrebbe la necessità di integrare le riserve di ferro.

STANCA DI ESSERE STANCA? Scopri se le tue riserve di ferro sono adeguate con questo breve test           Inizia il test

Gli Integratori di Ferro possono risolvere il problema?


L’utilizzo degli Integratori di Ferro è giustificato quando ci sono condizioni di minor assunzione di sostanze contenenti ferro (ad esempio per i vegetariani) oppure nei casi in cui c’è un aumento del fabbisogno: durante le mestruazione, in gravidanza, durante l'allattamento. Poiché i soli alimenti possono non essere sufficienti il medico può consigliare l'integrazione con una fonte esterna, come un integratore alimentare. Adeguare la dieta è comunque importante.

PROVA SALUS FLORADIX ®

Floradix® Integratore di ferro efficace a base di erbe e succhi di frutta.

Floradix® sostiene la produzione di globuli rossi e ti aiuta a mantenere benessere e vitalità. Fornisce all'organismo 15 mg di ferro al giorno in forma altamente assimilabile.

Vai alla scheda

GUIDA GRATUITA



Ti senti spesso stanca e priva di forze? Hai difficoltà a concentrarti?

Forse soffri di Carenza di Ferro. Questa guida potrebbe esserti utile.

Scarica la guida



Ultimi Post del nostro Blog

Consigli pratici per un benessere fisico quotidiano, approfondimenti sui benefici delle piante, risposte alle vostre domande e molto altro...   Visualizza tutti