Dal 1916
Salute dalla Natura

La nostra storia al tuo fianco: #100annidisalute

La nostra storia è fatta di successi ma anche di difficoltà superate con coraggio e duro lavoro, nel rispetto della natura e della tradizione ma con un occhio rivolto al futuro. Soprattutto è una storia di uomini e donne, perché dai loro sogni, la loro passione, la loro testardaggine e la loro lungimiranza è nato questo successo.
Una storia lunga più di 100 anni, una storia appena iniziata.

Leggi la bio del fondatore Otto Greither (1867-1930)

Otto Greither (1867-1930)

Studiò medicina all’Università di Monaco e nel 1892 conseguì l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Studiò inoltre medicina veterinaria e odontoiatria. Una grave malattia che lo colpì fu lo stimolo che lo indirizzò alla ricerca delle cause e degli effetti dei disturbi del corpo umano. La sua conclusione fu che il segreto di molte malattie si doveva ricercare nei disturbi digestivi. Così il dottor Greither elaborò il trattamento “Salus” e incaricò lo stabilimento “Salus Werk” di produrre i suoi preparati curativi. Alla sua morte la guida dell’azienda verrà presa dalla vedova, che la condurrà fino al 1943. “Lavorare per la salute della gente”

Leggi gli esordi del figlio Otto Greither (1925)

Nel 1945 Salus-Haus è solo un nome, essendo stata bombardata e completamente distrutta durante la guerra. A soli vent'anni, Otto Greither raccoglie l'eredità paterna e, con il fratello Hans e alcuni collaboratori, riesce a ricostruire uno stabilimento per la produzione di preparati curativi naturali sulla vecchia area. Da ormai 70 anni guida il gruppo Salus, garantendo il rispetto dei valori da cui è nato e delle sue origini bavaresi.

2016

Nel 2016 Salus festeggia 100 anni di attività. È un traguardo importante, che poche aziende nel settore del benessere naturale possono vantare!

2010

Primo bando del premio Salus-Medienpreises per l’attività di informazione contro l’uso dell’ingegneria genetica in agricoltura.

2008

Otto Greither riceve l'Ordine bavarese al merito per l'impegno sociale nella comunità di Bruckmuhl

2003

Otto Greither riceve il riconoscimento come ecomanager dell’anno. (WWF)

2000

Otto Greither regala ai cittadini di Bruckmühl il Biotopo Salus: su un’estensione di 2700 mq, rappresenta una riserva unica per la conservazione della flora bavarese.

1999

L’azienda si amplia ancora: nasce uno dei laboratori più moderni in Germania.

1997

Salus è la prima azienda erboristica al mondo a ottenere la certificazione EMAS per la protezione ambientale

1996

Salus riceve un premio per le pratiche di tutela dell’ambiente, l’EG-Öko-Audit

1991

Salus acquista l’azienda Schoeneberger, principale concorrente sul mercato tedesco

1991

Nasce l’oasi Salus in Cile: con più di 600 ettari coltivati in modo assolutamente biologico, Salus riesce a garantire il controllo totale, dal seme al prodotto finito.

1986

Il quindici marzo un incendio distrugge gran parte del capannone dove sono prodotte le tisane. Malgrado il danno enorme, tutti i dipendenti si mettono a totale disposizione e già due settimane dopo è possibile riprendere le consegne.

1968

Salus Haus si ingrandisce e trasloca nella nuova sede a Bruckmühl

1960

Floradix diventa un marchio Salus.

1945

Otto Greither, figlio del Dr. Greither, assume la guida dell’azienda. Con il fratello Hans, riesce a ricostruire un impianto di produzione.

1943

L’azienda viene totalmente distrutta a causa di un bombardamento durante la seconda guerra mondiale

1930

Muore il Dr. Otto Greither. La gestione dell’azienda passa alla vedova

1929

(Apertura della casa di cura “Salus”) l’azienda cambia il suo nome in “Salus-Haus”.

1928

La lista dei prodotti si ampia oltre alla “Salus-Kur”

1916

Otto Greither fonda a Monaco “Salus-Werk”, dove sono prodotti i farmaci per la cura Salus.

Sfoglia il
libro dei 100 anni Salus