La prevalenza della celiachia sulla popolazione italiana è dell’1% circa. Sono 600.000 le persone che soffrono di questa malattia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Ad oggi l’unica terapia valida è seguire un regime alimentare privo di glutine, a base di carne, pesce, uova, frutta secca e legumi.

Numerosi studi scientifici hanno, però, mostrato come in soggetti sottoposti a questo tipo di dieta si manifestino numerose carenze di micronutrienti, in particolare minerali e vitamine.

Uno studio pubblicato sul giornale scientifico “Medicina” ha rilevato una carenza fino al 30% di vitamina B12, 40% di ferro 20% di acido folico, 25% di vitamina D e 40% di zinco, nei pazienti presi in esame che erano sottoposti a una dieta priva di glutine a lungo termine (oltre i due anni).

La carenza di vitamina B12 può causare stanchezza, affaticamento e anemia, poiché questa vitamina è fondamentale, insieme alla C e all’acido folico, per l’assorbimento del ferro. In caso di scarsi livelli è consigliabile integrare mediante alimenti fortificati, ovvero addizionati artificialmente, oppure tramite integratori specifici.

Come intervenire allora per colmare le carenze?

Per le persone celiache è molto importante fare check-up regolari per monitorare i livelli di queste vitamine e minerali nel sangue, ovviamente un primo aiuto ci arriva dagli alimenti tradizionali. Per esempio la vitamina B12 si trova prevalentemente in cibi di origine animale, potrebbe essere utile, di conseguenza, consumare più carne, pesce e uova. Lo zinco lo troviamo in frutta secca, semi oleosi, cacao e legumi, mentre per carenze di magnesio via libera al consumo di legumi, frutta secca e pesce.

Come ben sappiamo esistono due tipologie di ferro:

– il ferro che si trova negli alimenti di origine animale è il ferro eme, che viene assorbito più facilmente dal nostro intestino;

– negli alimenti di origine vegetale si trova invece il ferro non eme, meno biodisponibile rispetto a quello presente negli alimenti di origine animale.

L’assorbimento del ferro, soprattutto non eme, può essere favorito dall’assunzione di vitamina C all’interno dello stesso pasto.
In generale l’assorbimento del ferro è influenzato positivamente da tutti gli alimenti che, stimolando le secrezioni dello stomaco, contribuiscono a mantenere elevata l’acidità dell’ambiente digestivo.

È consigliabile quindi:

– bere una spremuta o acqua e limone o succo d’uva prima del pasto o mentre si sta mangiando o subito dopo;
– condire le verdure con un condimento a base di olio d’oliva, limone, sale ed erbe aromatiche (anche queste hanno un contenuto molto alto di ferro);
– mangiare a fine pasto (o prima del pasto) frutta contenente molta vitamina C, come le fragole, agrumi, ananas, melone o fare macedonie con la frutta che più ci piace, aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero e del limone.

Alimenti ricchi di ferro sono le frattaglie, le vongole, la bottarga, le lenticchie e le fave.

Per i più golosi, un quadratino di cioccolato fondente al giorno, oltre a contenere molti antiossidanti, contribuisce a un buon apporto di ferro.

Il fabbisogno giornaliero medio di ferro per gli uomini è 10 mg/die mentre per le donne è 18 mg/die dai 18 anni alla menopausa, poi 10 mg; in gravidanza il fabbisogno è quasi raddoppiato: 27 mg

Di seguito alcuni esempi del quantitativo di ferro contenuto in 100 grammi di:

timo secco 123 mg/100 g
frattaglie dagli 8 ai 66 mg/100 g
basilico secco 42 mg/100 g
cannella 40 mg/100 g
vongole 14 mg/100 g
albicocche secche 5 mg/100 g
cioccolato fondente 5 mg /100 g
lenticchie e fave secche 5 mg/100 g

Floravital può essere un valido aiuto perchè è un integratore alimentare con ferro e vitamine B1, B2, B6, B12, C

Ferro, vitamine C, B2, B6, B12 per ridurre stanchezza e fatica
Ferro, vitamine C, B1, B2, B6, B12 per il normale metabolismo energetico
Ferro, vitamine B2, B12 per la formazione dei globuli rossi
Ferro, vitamine C, B6, B12 per le naturali difese dell'organismo
Vitamina C per assorbire il ferro

Floravital è l'integratore di Ferro e Vitamine SENZA GLUTINE E LIEVITO specificamente formulato per i celiaci.


Adatto a regimi VEGANI
19,2 MG DI FERRO FACILMENTE ASSORBIBILE