Il ferro è un microelemento essenziale per la nutrizione umana perché coinvolto nell’intero processo della respirazione, compreso il trasporto di ossigeno e di elettroni.

Lo scopo principale del processo respiratorio consiste nella produzione di energia sfruttabile a livello biologico.

La carenza di ferro è la più comune tra le carenze di micronutrienti in tutto il mondo e i bambini sono un gruppo particolarmente a rischio, in quanto le esigenze di ferro risultano essere alte per il loro sviluppo. Secondo l’OMS il 42% dei bambini in tutto il mondo soffre di carenza di ferro. La nutrizione durante la prima infanzia e in giovane età è particolarmente importante in quanto influenza la salute dell’individuo, in particolar modo lo sviluppo neuronale, il benessere metabolico, del sistema immunitario e lo sviluppo osseo.

Una cattiva alimentazione può portare a problematiche immediate o a effetti negativi sulla salute nel lungo periodo. Il deficit di ferro può portare ad anemia conclamata e avere ripercussioni sullo stato generale di salute.

Vari studi hanno suggerito che bambini e adolescenti con carenza di ferro possano manifestare anche alcune difficoltà di apprendimento, e che l’integrazione con ferro possa aumentare le capacità cognitive in alcuni di essi.

Il ruolo del ferro nello sviluppo mentale dei bambini è dovuto al suo coinvolgimento nei processi di sintesi di alcuni neurotrasmettitori, in particolare della dopamina. Una integrazione di ferro può essere indicata durante periodi stressanti che comportano un calo di energia, soprattutto mentale.

Dalla tradizione Salus nasce il nuovo integratore alimentare per bambini: Floradix Kids.

Un integratore specificatamente studiato, in 4 diverse posologie, per favorire il normale sviluppo cognitivo dei bambini (ferro), per aiutare a ridurre la stanchezza e la fatica (ferro, vitamine C, B2, niacina, B6, B12), e favorire le naturali difese dell’organismo (ferro, vitamine C, B6, B12).

Floradix Kids piace ai bambini perché è buono da bere con il suo gusto al lampone.

Adatto a vegetariani e vegani, è senza lattosio, senza lievito e senza glutine.