Difficoltà a concentrarsi, irritabilità e sbalzi d’umore sono i disturbi più comuni di chi è sempre stanco. Sono chiari segnali che il nostro corpo ci manda, e che non dobbiamo trascurare, per dirci che dobbiamo modificare il nostro stile di vita e ricaricarci di energie, per ritrovare il benessere.

 

INDICE DEI CONTENUTI:

 

“Sono sempre stanca”. A cosa è dovuta la stanchezza?

La stanchezza è un fastidioso disturbo che colpisce indistintamente adulti, bambini e adolescenti e può presentarsi in qualsiasi momento dell’anno, anche se i cambi di stagione sono i più problematici. Che sia arrivata la primavera o stia iniziando l'autunno, è facile svegliarsi e sentirsi già stanchi e affaticati prima ancora di cominciare la giornata.

Il periodo estivo è quello in cui è più facile sentirsi affaticati, a causa del caldo e dell'afa che possono mandare l’organismo in riserva di energia. Quando le temperature aumentano, infatti, è necessario un livello di energie maggiore per mantenere costante la temperatura corporea. Oltre a questo aspetto, d’estate si suda di più e quindi è fondamentale bere molto, per evitare che la disidratazione sia causa di stanchezza, mal di testa e malessere generale.

Sentirsi stanchi, però, non sempre è legato al periodo dell’anno, ma può dipendere anche dallo stile di vita. Ritmi frenetici, stress, impegni e responsabilità ci portano spesso a dormire meno e male. E ciò porta, di conseguenza, a una maggiore sensazione di spossatezza che, se non individuata subito, può perdurare nel tempo causando altri disturbi.

Stanchezza, sonnolenza e astenia: che differenza c'è?

La stanchezza è una sensazione soggettiva o condizione effettiva di indebolimento delle proprie forze e capacità, in conseguenza a uno sforzo fisico o mentale.

La sonnolenza, invece, è uno stato di torpore fisico-psichico dato dal bisogno (e dal conseguente desiderio) di dormire, ma può anche essere causata da condizioni particolari dell'ambiente e dell'organismo o da alterazioni patologiche.

E poi c'è l’astenia, una condizione che si manifesta con uno stato di debolezza generale dovuto alla riduzione o alla perdita di forza muscolare, con facile affaticamento e insufficiente reazione agli stimoli.

Spesso questi tre fastidiosi disturbi sono correlati.

La stanchezza può portare ad astenia in quanto il soggetto è meno invogliato a muoversi, a praticare attività fisica e di conseguenza si instaura un circolo vizioso per cui subentra la perdita di forza muscolare. E la sonnolenza può essere la causa scatenante di tutto ciò, oppure una conseguenza di uno stile di vita poco dinamico.

Come combattere la stanchezza e ritrovare le energie

"Sono sempre stanco, cosa posso fare?" Se te lo sei chiesto spesso, è il momento di agire.

Che si tratti di stanchezza, astenia o sonnolenza, modificare il tuo stile di vita è il primo passo per ritrovare il benessere generale.

Seguire un’alimentazione corretta, migliorare il riposo, eliminare certi vizi (come il fumo o l'abuso di alcolici) e praticare regolarmente attività fisica, sono gli step fondamentali per ritrovare un equilibrio.

A questi semplici consigli ne vogliamo aggiungere un altro, l’integrazione con prodotti a base di:

  • vitamina C, ferro e vitamine del gruppo B, che aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento;
  • vitamine C, D e B6 per rinforzare il sistema immunitario;
  • niacina, vitamina B6 e C per agire sul metabolismo energetico e sul sistema nervoso.

Queste importanti sostanze sono indicate anche per i bambini, soprattutto se utilizzate all’interno di preparati con succhi vegetali concentrati e di estratti d’erbe acquosi come base. Oltre a principi attivi specifici noti per le loro proprietà benefiche, infatti, essi contengono sostanze che agiscono da “cofattori” favorendo la biodisponibilità dei micronutrienti presenti nella formulazione.

Il vantaggio è quindi quello di disporre di un prodotto a base vegetale, in cui si trova una ricca serie di micronutrienti utili per ritrovare il benessere.

Richiedi i nostri integratori al tuo farmacista di fiducia.