Ecco 5 consigli per affrontare lo stress da rientro.

Le vacanze stanno terminando, i ritmi cominciano a cambiare e si rientra piano piano alla normalità. Nonostante il riposo estivo infatti, può capitare di sentirsi spossati, a volte si può essere colti da improvvise sensazioni di disagio, apatia e irritabilità che impediscono di affrontare con serenità la ripresa delle attività quotidiane.

Si tratta di una condizione comune a tante persone nel mondo che ogni anno, soffrono di quello che viene definito “stress da rientro”.

Si tratta di una lieve forma di depressione che solitamente sopraggiunge al termine di un periodo di pausa e relax, come ad esempio quello delle vacanze estive. Non è nulla di grave né un qualcosa che può destare particolare preoccupazione.

È però un malessere fastidioso e che destabilizza la serenità e la tranquillità quotidiana. Questo stress da rientro si presenta con sintomi come ansia, insonnia, nervosismo, spossatezza eccessiva, leggera depressione.

Cali di concentrazione, distrazione continua, senso di pesantezza fisica e psicologica, paura delle scadenze, sono tutti sintomi dello stress da rientro che può anche essere accompagnato da astenia, irritabilità e sbalzi d’umore repentini.

Ecco allora 5 preziosi consigli che permettono di affrontare e combattere lo stress da rientro.

1) Concedersi il giusto riposo

Di solito in vacanza ci si concede quella ora o due in più per dormire al mattino. Ecco, il primo giorno che si metterà la sveglia sarà traumatico, per cui, anche se di solito si è abituati ad andare a letto tardi, per la prima settimana è importante garantirsi 7-8 ore di sonno a notte.

In caso d’insonnia, potrebbe essere d’aiuto, prima di coricarsi, rilassarsi con un bagno caldo o bere una tazza di camomilla o una tisana alla melissa.

2) Seguire una dieta equilibrata

Sicuramente in estate ci si è lasciati un po’ andare fra cene, bevute ed aperitivi. Al rientro alla vita quotidiana è importante, per meglio affrontare lo stress da rientro, tornare a seguire uno stile di vita equilibrato e sano.

In questo momento il corpo e la mente hanno bisogno di zuccheri “buoni”, quindi ben vengano carboidrati semplici e a rapido assorbimento (miele e frutta di stagione); vanno bene anche di quelli a lento rilascio come pane, pasta, riso e cereali, meglio se integrali.

3) Ricominciare l'attività fisica

Se si è obbligati a stare seduti per molte ore al giorno, una volta usciti dal lavoro è importante fare un po’ di attività fisica. Non c’è cosa migliore per affrontare lo stress da rientro che fare una bella corsa all’aria aperta. Un metodo infallibile per scaricare la tensione ed espellere tutte le tossine negative.

4) Godersi uno o due weekend di relax fin quando è possibile

Potrebbe essere una buona idea concedersi un paio di weekend fuori per staccare dal lavoro e rilassarsi.

Sicuramente un ottimo modo per combattere lo stress da rientro e ricaricare le pile in vista di una settimana. In alternativa si può programmare già prossima vacanza: questo terrà la mente occupata con pensieri positivi, scacciando le negatività.

5) Fare il pieno di energia con un integratore

A volte per ripartire il nostro corpo ha bisogno di un aiuto esterno. Come un integratore alimentare: Neuro Balance che è in grado di migliorare il tuo umore e darti una scarica immediata di energia in caso di affaticamento psico-fisico.

Neuro Balance è l'integratore alimentare Salus a base di estratti vegetali.

- L’ashwagandha (chiamato anche ginseng indiano) ha un’azione tonico-adattogena, utile in caso di stanchezza fisica e mentale.
- Passiflora e lavanda favoriscono il rilassamento in caso di stress e aiutano il sonno.
- Vitamina C e vitamina B12 contribuiscono alle normali funzioni psicofisiche e del sistema nervoso.
- La melissa favorisce il normale tono dell’umore e il benessere mentale
- Menta piperita e rosmarino aiutano la regolare digestione, che può essere resa difficile dall’eccessivo stress