La natura ci regala piante dalle proprietà benefiche davvero eccezionali. Prendiamo l'ashwagandha: questa specie vegetale contrasta gli stati di affaticamento e i disturbi del sonno, favorendo il rilassamento, il miglioramento delle prestazioni fisiche e il benessere della mente. Come lo fa? E soprattutto, quando e come assumerla? Leggi l'articolo per scoprirlo.

-

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cos’è e a cosa serve l'ashwagandha

L'ashwagandha (il cui nome scientifico è Withania somnifera) è una pianta che appartiene alla famiglia delle solanacee ed è chiamata anche “ciliegia invernale”. Per le sue proprietà benefiche è da sempre usata in Ayurveda, tanto che le prime testimonianze del suo uso risalgono a 2500 anni fa.

Questa pianta cresce spontaneamente in alcune zone del Mediterraneo, soprattutto in Sicilia, Sardegna e in Nord-Africa, ma è una specie comune anche in India, per questo è nota anche come gingseng indiano.

Grazie alle sue proprietà adattogene, l'ashwagandha apporta grande beneficio favorendo il rilassamento e il benessere generale. Viene utilizzata principalmente come rimedio fitoterapico adattogeno, perché è in grado di agire sulle condizioni fisiche e psichiche, ottimizzando così la resistenza dell'organismo nei confronti dei vari stress psicofisici cui è potenzialmente sottoposto, e aiuta inoltre a favorire le naturali difese dell’organismo.

Ashwagandha: le proprietà della pianta

La particolarità della pianta di Withania è che si tratta di adattogeno con effetto rilassante. Diversamente, infatti, dalla maggior parte delle piante adattogene, che hanno proprietà stimolanti, questa specie vegetale risulta invece molto efficace per contrastare stati di affaticamento fisico e mentale, favorendo il rilassamento di tutto il corpo.


Il meccanismo d’azione per cui l'ashwagandha è utilizzata come pianta adattogena non è ben chiaro, nonostante sia chiara la presenza di un’influenza a livello ipotalamico-pituitario. La presenza di colina (una molecola simile alla vitamina B) nella radice della pianta è interessante per l’importanza di quest’ultima come precursore dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che normalmente viene prodotto dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi al sistema nervoso centrale e periferico.

Durante il normale processo di invecchiamento i livelli di acetilcolina si riducono, causando difficoltà a mantenere la concentrazione, disturbi del sonno e cattiva coordinazione muscolare. Ecco perché l'ashwagandha può rivelarsi un aiuto davvero efficace.

Ginseng indiano: un vero rilassante naturale

Il ginseng indiano è molto noto e adoperato come rilassante naturale, ma è altrettanto utile per contrastare disturbi dell’umore, stanchezza e scarsa concentrazione.

Quando è consigliabile assumere Withania?

  • Se ti senti stanco
  • In periodi di particolare tensione psicofisica
  • Nei cambi di stagione
  • Se hai le difese immunitarie abbassate a causa di terapie antibiotiche o situazioni stressanti per l’organismo
  • Durante le sessioni di esami
  • Durante i periodi lavorativi intensi
  • In caso di attività fisica intensa e difficoltà a reggere la stanchezza fisica
  • Se soffri di disturbi del sonno e irritabilità

Ashwagandha benefici sulle prestazioni fisiche

L'ashwagandha è considerato un potente agente adattogeno e può avere un certo potenziale per migliorare le prestazioni fisiche.

In una recente review sono stati analizzati gli studi clinici fatti fino al 2020, per quanto riguarda l'effetto dell'integrazione di ashwagandha sulle prestazioni fisiche negli individui sani. Gli approcci meta-analitici degli studi inclusi hanno rivelato che l'integrazione di ashwagandha era più efficace del placebo per migliorare le variabili relative alle prestazioni fisiche negli uomini e nelle donne sani.

Gli effetti della withania somnifera sul benessere mentale

In uno studio del 2021 su animali e uomini, invece, gli estratti di radice e foglia di withania hanno mostrato una notevole attività sul benessere mentale degli individui e degli esemplari oggetto di ricerca. L'ashwagandha ha anche migliorato i sintomi legati ai disturbi del sonno, sebbene siano meno gli studi che hanno analizzato queste applicazioni.

È stato comunque dimostrato che l'ashwagandha può alleviare queste condizioni principalmente attraverso la modulazione degli assi ipotalamo-ipofisi-surrene e simpatico-surrene-midollare, nonché attraverso le vie GABAergiche e serotoninergiche. Mentre alcuni studi collegano componenti specifici del withanolide ai suoi benefici.

Quando e come assumere l'ashwagandha

Il dosaggio di ashwagandha suggerito anche dalla bibliografia è quello di 600 mg al giorno.

Non esistono particolari controindicazioni all’utilizzo di questo rimedio. È opportuno però fare attenzione in caso di gravidanza e allattamento e se si stanno assumendo altri farmaci. In questi casi è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico o a un professionista, in grado di valutare il caso specifico.

Integratori per lo stress con ashwagandha

Salus utilizza l'ashwagandha nella Linea Neuro Balance, sotto forma di integratori, capsule e tisane.

Oltre all'ashwagandha, nei prodotti Neuro Balance sono presenti anche piante che completano l’azione del ginseng indiano, come passiflora e lavanda, che favoriscono il rilassamento in caso di stress e aiutano il sonno, e melissa, che favorisce il normale tono dell’umore e il benessere mentale.

Leggi anche questo articolo per scoprire tutte le proprietà di questi antistress naturali.

Inoltre, le vitamine del gruppo B contenute in Neuro Balance sono particolarmente indicate per sostenere il sistema nervoso e per supportare le prestazioni mentali.

Per questo Neuro Balance è una linea di integratori completi, ideali per affrontare tutti i disagi dovuti a uno stress prolungato.

Richiedi i prodotti Salus al tuo farmacista.


Bibliografia:

  • Bonilla DA, Moreno Y, Gho C, Petro JL, Odriozola-Martínez A, Kreider RB. Effects of Ashwagandha (Withania somnifera) on Physical Performance: Systematic Review and Bayesian Meta-Analysis. J Funct Morphol Kinesiol. 2021 Feb 11;6(1):20. doi: 10.3390/jfmk6010020. PMID: 33670194; PMCID: PMC8006238.
  • Speers AB, Cabey KA, Soumyanath A, Wright KM. Effects of Withania somnifera (Ashwagandha) on Stress and the Stress- Related Neuropsychiatric Disorders Anxiety, Depression, and Insomnia. Curr Neuropharmacol. 2021;19(9):1468-1495. doi: 10.2174/1570159X19666210712151556. PMID: 34254920; PMCID: PMC8762185.