L'ashwagandha (nome scientifico è Withania somnifera) o gingseng indiano è una pianta che vanta proprietà benefiche da sempre usate in Ayurveda. Cresce spontaneamente in alcune zone del Mediterraneo, sopratutto in Sicilia, Sardegna e in Nord-Africa; la Withania sominifera è una pianta comune in India, appartiene alla famiglia delle solanacee, chiamata anche “ciliegia invernale”.

È una delle piante adattogene più usate in Ayurveda, tanto che le prime testimonianze del suo uso risalgono a 2500 anni fa; grazie alle sue proprietà adattogene, apporta grande beneficio favorendo l’equilibrio emotivo, il rilassamento e il benessere generale.

L'ashwagandha funge principalmente come rimedio fitoterapico in grado di produrre un miglioramento generale delle condizioni fisiche e psichiche ottimizzando così la resistenza dell'organismo nei confronti dei vari stress psicofisici cui è potenzialmente sottoposto ed aiuta inoltre a regolare le funzioni metaboliche e le capacità cognitive.

Questo “ginseng indiano” è molto noto nonché adoperato in primo luogo come antistress naturale utile nel contrastare stati di ansia, nervosismo e depressione, come pure in caso di insonnia, stanchezza e scarsa concentrazione.

I principali benefici dell'ashwagandha

1- aiuta a combattere lo stress e riduce l'ansia

2 - aiuta a migliorare la memoria e le funzioni cognitive

3 - aiuta a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri

4- aiuta a mantenere il normale tono dell'umore

Salus utilizza l'ashwadandha nella Linea Neuro Balance, da oggi si aggiungono all'integratore alimentare liquido Neuro Balance le Novità 2021:

- Neuro Balance Capsule

- Neuro Balance Tisana

Oltre all'ashwagandha nei prodotti Neuro Balance sono prensenti anche piante che completano l’azione del ginseng indiano, come passiflora e lavanda, che favoriscono il rilassamento in caso di stress e aiutano il sonno, e melissa, che favorisce il normale tono dell’umore e il benessere mentale.

Inoltre, le vitamine del gruppo B contenute in Neuro Balance sono particolarmente indicate per sostenere il sistema nervoso e per supportare le prestazioni mentali.

Per questo Neuro Balance è una linea di integratori completi, ideali per affrontare tutti i disagi dovuti a uno stress prolungato.