Il fegato è l'organo incaricato del metabolismo degli alimenti, dei farmaci, delle tossine e, più in generale, dell'eliminazione di qualsiasi cosa venga introdotta nell'organismo. Il suo lavoro è quindi importantissimo, ma per essere svolto correttamente si deve poter contare su un sistema efficiente e puntuale. Ecco perché, a volte, bere una tisana per depurare il fegato in maniera naturale può essere di aiuto.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Sintomi di un fegato appesantito

Quotidianamente il nostro organismo deve far fronte ad un carico di tossine, sia endogene che esogene. Le tossine endogene sono sostanze di rifiuto prodotte direttamente dal nostro organismo come risultato di processi metabolici (ad esempio durante la respirazione e la digestione). Quelle esogene, invece, sono presenti nell'ambiente esterno o negli alimenti (additivi alimentari, pesticidi, fumo e alcol).

Qualunque sia la loro provenienza, le tossine in eccesso vanno eliminate dall'organismo. Tuttavia a volte i meccanismi fisiologici di difesa risultano insufficienti e questi elementi di scarto si accumulano nei tessuti, compromettendo il benessere generale.

Un esempio?

Stanchezza cronica, spossatezza, capelli e unghie fragili, nausea sono sintomi di un fegato appesantito e malfunzionante.

Come primo approccio è consigliabile individuare eventuali stili di vita poco equilibrati, come l’abuso di alcol, il fumo, una scarsa attività fisica o un’alimentazione errata. Cercare di correggere questi aspetti è il primo passo per favorire il benessere generale, ma talvolta, soprattutto durante i cambi di stagione o in particolari momenti della vita carichi di stress, ciò può rivelarsi non sufficiente.

È in queste situazioni che la natura ci può venire in aiuto con "rimedi dolci", utili per stimolare gli organi emuntori, in particolar modo il fegato, cioè quelli deputati all'eliminazione dei rifiuti. Le tisane depurative, realizzate con piante officinali specifiche e da sempre utilizzate dalla tradizione erboristica per favorire la funzione epatica, rappresentano la soluzione più indicata per ritrovare il naturale equilibrio.

Tisana depurativa per il fegato: 5 disintossicanti naturali

Le tisane per il fegato sono composte da piante officinali ricche di proprietà epatoprotettive, colagoghe e coleretiche, in grado cioè di favorire la produzione di bile e il suo deflusso verso l'intestino.

Vediamo quali sono le più utilizzate:

  1. Cardo mariano: pianta usata da sempre per depurare l’organismo e favorirne le funzionalità. Si trova in taglio tisana, cioè appositamente tagliata per essere destinata a preparazioni acquose orali ottenute per decozione, infusione o macerazione, all’interno di integratori alimentari e si può anche utilizzare in cucina.
  2. Finocchio: il frutto di questa pianta è particolarmente indicato per favorire la funzione digestiva.
  3. Tarassaco: utile per il drenaggio dei liquidi corporei, la radice del tarassaco in particolar modo favorisce la depurazione dell’organismo.
  4. Carciofo: buonissimo in cucina e miniera di sostanze nutritive, le sue foglie e i fiori sono indicati per favorire la funzione naturale del fegato.
  5. Equiseto: chiamato anche coda cavallina per la forma particolare della parte aerea della pianta, è ricco di minerali e utile per drenare i liquidi corporei.


In generale è buona abitudine consumare regolarmente vegetali come il tarassaco e il carciofo, per avere un’alimentazione in grado di aiutare l’organismo e il fegato. Tuttavia tutte queste piante si possono trovare comunemente in natura e possono essere raccolte e utilizzate per creare una tisana fatta in casa.

Quando il fegato ha però bisogno di un aiuto in più, in quanto sottoposto a particolare stress, è indicata l’integrazione con un integratore alimentare studiato appositamente, con attivi e dosaggi utili per favorire l’azione degli organi emuntori.

Quando e perché assumere una tisana per il fegato

Bere una tisana depurativa aiuta il fegato a lavorare meglio grazie all’azione sinergica delle piante e dei principi in essa contenute. Oltre a stimolare dolcemente la funzione epatica, è utile per drenare i liquidi corporei e quindi favorire la riduzione di un accumulo di tossine idrosolubili all’interno dell’organismo.

Quando è meglio bere la tisana depurativa?

  • Quando compaiono alcuni segnali come stanchezza o affaticamento
  • Nei cambi stagione
  • Dopo terapie antibiotiche o farmacologiche (sentire sempre il parere del medico per valutare quando è più opportuno iniziare un trattamento con piante officinali ad azione epatica)
  • In periodi di particolare stress fisico e mentale


Generalmente il consiglio è quello di assumere la tisana al mattino a digiuno e/o durante la giornata, accompagnandola con un buon quantitativo d’acqua.

 

Vuoi intraprendere un percorso detossificante? Scarica la nostra guida gratuita alla Dieta Detox.

https://www.eurosalusitalia.it/integratori-naturali/dieta-detox/dieta-detox-iniziala-ora