Ricominciano le attività all'aria aperta: gite fuori porta, parchi giochi per scatenati bambini e per i più grandi intensi allenamenti in vista della prova bikini o semplicemente come occasione di rimettersi in forma dopo mesi di forzata sedentarietà. Abbandonate le palestre e i relativi tapis roulant per godere del bel tempo e dei primi caldi raggi di sole, hai indossato le scarpette da jogging e ti sei recato al percorso della salute della tua città attorniato dalla compagnia di altri avventori più o meno esperti. Hai iniziato la corsa e nonostante la tua relativa esperienza, ti sei subito accorto di una cosa: non sai dosare forze ed energie. Come fare allora? Ecco i nostri consigli per ottimizzare energia e vitalità, sia che tu sia un jogger del pre-serata sia che tu sia un runner esperto e ti stia allenando per la prossima maratona.

1. Gradualità e respirazione

Esistono online diversi programmi pensati sia per principianti che per più esperti, classificati anche a seconda degli obiettivi che ci si vuole dare. Se desideri invece avere una vera e propria consulenza affidati ad un personal trainer. In ogni caso, anche qualora tu non abbia voglia di cimentarti in un programma di allenamento perché i tempi da dedicare alla corsa sono ristretti e lo fai più come valvola di sfogo mentale o come momento di relax per te stesso, la parola d'ordine è gradualità. Soprattutto all'inizio, effettua un breve riscaldamento e alterna poi corsa e camminata ricordandoti di respirare in maniera armonica e non forzata: iniziare da subito intensamente ti farà perdere energie in fretta e getterai la spugna prima sottraendo i benefici tipici della corsa.

2. Tempo e distanza

Non far passare troppo tempo tra una corsa e l'altra per non perdere i miglioramenti ottenuti: una frequenza di 2/3 volte la settimana può almeno all'inizio essere l'ideale.

Non correre veloce, ma corri per resistere il più a lungo possibile. Per allenare la resistenza poniti qualche obiettivo intermedio anche per una semplice questione di gratificazione personale!

3. Vestiti adeguati

Privilegia abiti confortevoli e soprattutto in questo periodo scegli una tenuta fresca e leggera. Utilizza scarpe adeguate da running: senza andare nello specifico evita comunque scarpe da ginnastica a suola piatta per non rischiare anche grossi problemi alla schiena. Tutti i negozi di scarpe sportive possono proporti calzature idonee da corsa per ogni tasca.

4. Ascoltare il proprio corpo

Soprattutto all'inizio avrai la tentazione di strafare. In questo modo rischierai di voler subito rinunciare a causa della fatica. Il nostro corpo invia segnali molto chiari quando gli stiamo chiedendo troppo: abituati ad ascoltarlo per dosare energia e vitalità. Bevi regolarmente (anche durante il giorno) e segui una alimentazione equilibrata. Se ti senti particolarmente privo di energie (lo abbiamo visto, la primavera incide molto anche in questo) puoi optare per un multivitaminico, meglio se naturale e privo di conservanti chimici e additivi aggiunti: 10 ml al giorno prima di uno dei pasti ti permetterà di mantenere energia e vitalità anche durante l'attività fisica.