Alimenti che riducono lo stress da rientro e predispongono a una buona attività fisica

Fortunatamente però, anche in questo caso la natura arriva in nostro aiuto donandoci degli alimenti che permettono di ridurre notevolmente questi disturbi e ci consentono di riprendere al meglio tutte le attività sportive.

Arance Amare

Le arance amare, ricche di vitamina A, B, carotenoidi e in misura minore vitamina C, sono molto utili per combattere le manifestazioni ansiose che interessano gli organi digestivi e che si manifestano in forme più o meno gravi di gastrite e dolori intestinali.

Le arance amare sono anche un ottimo rilassante a livello muscolare e sono quindi adatte anche per chi manifesta la propria ansia con tensioni muscolari come il tipico torcicollo, crampi e tensioni alla schiena, oppure emicranie da tensione nervosa. Si tratta davvero di disturbi molto fastidiosi se siamo in procinto di iniziare un qualche tipo di attività sportiva!

Carciofo

Il carciofo è da sempre molto apprezzato per la sua attività digestiva, disintossicante e drenante. È ricco di sali minerali, come sodio, potassio, calcio, fosforo e ferro, nonché vitamine A, B e C. Il carciofo agisce sul metabolismo lipidico diminuendo così la produzione di colesterolo. Un alleato insomma anche per la circolazione!

Tarassaco

Il tarassaco è famoso per le sue proprietà diuretiche, ma ha anche una importante funzione digestiva. Inoltre possiede una efficace proprietà di “drenaggio” e depurazione che favorisce l’eliminazione dei cataboliti, cioè quelle sostanze di scarto non utili all’organismo, compresi quelli che il nostro stesso metabolismo produce dalle sostanze introdotte dall’alimentazione. Il tarassaco insomma ci è molto utile, soprattutto se durante la pausa estiva ci siamo un po’ lasciati andare sul fronte dell’alimentazione

 

CAMOMILLA

I continui cambiamenti di abitudini alimentari (e di attività fisica), in vacanza prima e al rientro poi, possono aver inciso negativamente sulla flora batterica del nostro intestino procurandoci qualche fastidio. La camomilla è molto indicata in questi casi perché contribuisce a ricostruire la flora batterica alterata. Inoltre grazie all’azione lenitiva, permette di ridurre il mal di testa, specialmente nelle forme cefalalgiche.

ZENZERO

Appena rientrati dalle ferie e già vi trovate alle prese con raffreddori e mal di testa? Forse non sapete che lo zenzero, riconosciuto rimedio a difficoltà digestive, viene in nostro aiuto anche grazie alla sua azione antinfiammatoria: in breve abbandoniamo fazzoletti e starnuti per poterci dedicare anche quest’anno alle nostre attività sportive preferite.

CURCUMA

Anche la curcuma, come lo zenzero, possiede notevoli proprietà antinfiammatorie specialmente a livello intestinale. Favorisce la digestione dei grassi e, come per il tarassaco, facilità l’attività di espulsione delle sostanze di scarto dal nostro organismo. Inoltre ha effetti benefici sul nostro organismo anche da un punto di vista estetico: contrasta naturalmente l’azione nociva dei radicali liberi e ha buoni effetti antiossidanti. Un vero tesoro ricevuto in dono dalla natura!

IL PROBLEMA DELLA STAGIONALITÀ

Abbiamo visto come questi 5 alimenti possono aiutare il nostro organismo. I più attenti di voi si saranno sicuramente accorti che però non si tratta di alimenti tipici di settembre, sebbene siano comunque facilmente reperibili nella maggior parte dei supermercati in qualsiasi periodo dell’anno, quindi anche in questa stagione. Inoltre con la cottura, si perdono la maggior parte degli effetti benefici tipici di questi alimenti. Come fare a evitare di spendere molto per frutta e verdura fuori stagione, ma a godere comunque di tutti i loro principi nutritivi?

La soluzione, potrebbe essere l'utilizzo, affiancato a un’alimentazione bilanciata, di un integratore alimentare naturale che contenga questi e altri ingredienti dalle proprietà affini : in questo modo potrete trarre beneficio da un pool di sostante particolarmente specifico per risolvere questi fastidiosi problemi e che, depurando l’organismo, permette di predisporsi al nuovo inizio delle attività sportive al meglio delle nostre possibilità.

Parlatene con il vostro medico o con il vostro nutrizionista e fatevi consigliare il più indicato per voi… e poi via con gli allenamenti!