Cos’è il sistema immunitario e cosa indebolisce le difese immunitarie?

Per ogni organismo il sistema immunitario rappresenta “la difesa” contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno e anche dall’interno. Per adempiere a questa funzione di protezione, il sistema immunitario può contare su diversi organi, tessuti e cellule e insieme tutti questi elementi compongo il nostro esercito che si attiva per aggredire ciò che è considerato potenziale minaccia per l’organismo.

Rafforzare le difese immunitarie può diventare una necessità che scatta nel momento in cui qualcosa ci indebolisce, rendendo l'organismo più suscettibile alle infezioni e ad altre problematiche.

Lo stress psico-fisico, sottopone il sistema immunitario a un maggior carico di lavoro e lo indebolisce.

Lo stile di vita sedentario e l’inadeguato riposo notturno possono portare a un rischio di ammalarsi più alta rispetto agli individui che conducono una vita attiva e che dormono almeno 7-8 ore per notte. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che vi sia un collegamento tra l'indebolimento del sistema immunitario e fattori come la sedentarietà e un riposo notturno insufficiente.

Altro fattore che può indebolire il nostro sistema immunitario è l’alimentazione impropria: per esempio, l'inadeguato apporto proteico compromette la produzione e la funzionalità di quelle glicoproteine che costituiscono una parte fondamentale del sistema immunitario.

Anche l’età è un fattore da tenere in considerazione; l'invecchiamento fa sì che gli organi immunitari produttori di globuli bianchi siano meno efficaci.

Ma come possiamo rafforzare le difese immunitarie?

Per rafforzare le difese dell’organismo è bene adottare uno stile di vita sano, il consiglio principale è quello di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, fare attività fisica regolare e dormire almeno 7-8 ore per notte. Ma a volte questo può non essere sufficiente e l’organismo può avere bisogno di un sostegno aggiuntivo. Le nostre difese immunitarie possono infatti essere compromesse o indebolite da diversi fattori: il freddo, il cambio di stagione, l’uso di antibiotici, l’alimentazione impropria, lo stress e l’inadeguato riposto notturno. In queste situazioni quindi il nostro sistema immunitario è maggiormente sensibile alle infezioni.

Se la correzione delle abitudini alimentari, lo sport, la limitazione del consumo di alcolici ecc. non fossero però sufficienti a ravvivare le difese immunitarie, è possibile avvalersi delle risorse naturali: il variegato gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena. Queste piante, infatti, rappresentano un ottimo aiuto al rafforzamento del sistema immunitario indebolito.

Per esempio, se il fattore scatenante è lo stress, un possibile rimedio sono gli integratori alimentari naturali i cui ingredienti possono avere un'azione mirata di tipo tonico-stimolante e immuno-modulante tra questi anche NeuroBalance.

L’ashwagandha o ginseng indiano, contenuto in NeuroBalance, è un arbusto originario dell’India, che viene coltivato anche in Sicilia e Sardegna con proprietà tonico-adattogene, utile in caso di stanchezza fisica e mentale. Aiuta la persona ad adattarsi ad una varietà di situazioni stressanti, psicologiche (lavoro, famiglia) o fisiologiche (freddo, caldo, agenti esterni, ecc.). Gli adattogeni sono generalmente stimolanti, ma l’ashwagandha si distingue perché è un adattogeno che modula anche la componente rilassante, per dare vitalità e allo stesso tempo benessere mentale e rilassamento.

Salus offre una gamma completa di integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario di tutti:

EPRESAT per adulti

B COMPLEX per tutta la famiglia

Kindervital per i più piccoli (dai 3 anni)

Floradix per le Donne

Li trovi in Farmacia, parafarmacia, erboristeria e negozi di alimentazioni e sul nostro shop on line.