Supporta il tuo sistema immunitario

 

Soprattutto durante la stagione fredda, le difese dell’organismo vengono messe alla prova. L’aria secca in ambienti riscaldati e le variazioni di temperatura ricorrenti ci rendono più suscettibili ai classici disturbi stagionali.

Soprattutto durante la stagione fredda, la circolazione sanguigna nell’area del naso e della gola è ostacolata, rendendo più facile l’ingresso di agenti esterni.

Per questo è molto importante rafforzare e sostenere il sistema immunitario. Il corpo sa esattamente come impedire un’intrusione di agenti esterni. Uno starnuto o un colpo di tosse potrebbero essere i primi segnali di malesseri in arrivo. Se le nostre difese immunitarie non sono abbastanza solide, gli agenti esterni riescono ad entrare nel corpo. 

Ma come possiamo supportare il nostro sistema immunitario?

La nutrizione gioca un ruolo chiave. Un apporto equilibrato e ottimale di nutrienti ha una grande influenza sul benessere del nostro corpo. La German Food Society raccomanda di mangiare almeno tre porzioni di verdura e due di frutta al giorno.

In questo contesto alcune vitamine, minerali e oligoelementi rivestono una grande importanza.

La vitamina C è probabilmente la vitamina più conosciuta e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. I migliori fornitori di vitamina C sono gli agrumi, ma anche l'acerola, un frutto simile alla ciliegia, è nota per contenerne una grande quantità.

Inoltre, le vitamine A, B6, B12 e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Anche gli oligoelementi ferro e zinco sono particolarmente noti per il loro contributo alle normali funzioni del sistema immunitario.

Anche gli oligoelementi ferro e zinco sono particolarmente noti per il loro contributo alle normali funzioni del sistema immunitario.

Lo zinco ad esempio è un cofattore enzimatico di oltre 200 enzimi e partecipa a molti processi metabolici. Come la vitamina C, contribuisce a proteggere il corpo dallo stress ossidativo. Soprattutto in caso di di aumentato fabbisogno giornaliero (es: attività sportiva intensa, periodi stressanti ecc..) o diminuito apporto con la dieta la necessità è maggiore. Frutti di mare, pesce di mare, latticini e carne bovina hanno un alto contenuto di zinco.

Simile allo zinco, il ferro è un componente di numerosi composti complessi. Essendo un elemento centrale in diversi complessi proteici, svolge un ruolo nella biosintesi di importanti sostanze proprie del corpo come ad es. emoglobina o eritrociti, che sono elementari per il trasporto di ossigeno all’interno del corpo. Inoltre contribuisce al mantenimento del normale metabolismo energetico. In sintesi possiamo dire che una quantità equilibrata di vitamine A, B6, B12, C e D, nonché minerali e oligoelementi come ferro e zinco sono di vitale importanza per i processi di base del sistema immunitario.

Secondo l'EU-Health-Claim Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina B12, Vitamina C, Vitamina D, Ferro, Zinco contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

 

Scopri gli intregratori Salus che possono aiutarti a supportare il sistema immunitario.

Disponibili in farmacia, parafarmacia, erboristeria.