Il Ferro può aiutare il nostro sistema immunitario?
Scopri come il ferro può sostenere alle nostre difese.

 

Il sistema immunitario è la barriera del nostro organismo nei confronti delle aggressioni esterne, in particolare di virus e batteri. Per poter svolgere le proprie funzioni il sistema immunitario ha bisogno del giusto apporto di vitamine, minerali e oligoelementi.

Tra i minerali utili per il sistema immunitario svolge un ruolo particolare il ferro: esiste uno stretto legame tra ferro e difese, infatti è necessario per la proliferazione e la maturazione delle cellule immunitarie, in particolare i linfociti, associati alla generazione di una risposta specifica all'aggressione esterna.

Il corpo umano contiene di solito tra i 3 e i 5g di ferro. Di questa quantità l’80% circa esiste sotto forma di composti funzionalmente attivi, in massima parte combinati con l’emoglobina nei globuli rossi del sangue. Questo composto ferro-proteico permette di aumentare la capacità di legare l’ossigeno, da parte del sangue, circa 65 volte.


Il ferro assolve inoltre ad altre importanti funzioni:

  • -trasporto di ossigeno nel sangue;
  • -componente strutturale della mioglobina (circa il 5% del ferro totale), una molecola simile all’emoglobina che facilita il trasporto di ossigeno all’interno delle cellule muscolari;
  • -componente dei citocromi, sostanze specializzate che facilitano il trasferimento dell’energia all’interno della cellula.

Una dieta sana ed equilibrata è importante particolarmente nella stagione fredda e in primavera. Per mantenere sana la funzione del sistema immunitario è essenziale un apporto soddisfacente di ferro che fornisce al corpo una quantità sufficiente di nutrienti e minerali.