Ti capita mai di provare un senso di gonfiore e fastidio alle gambe? Di sentire gli arti inferiori doloranti, stanchi e pesanti? Di provare un leggero formicolio dal ginocchio in giù? Si tratta di sintomi molto comuni, spesso associati a quella che viene chiamata "sindrome delle gambe senza riposo". Quali sono le cause e, soprattutto, quali i rimedi?

Gambe pesanti, stanche e senza riposo: quali sono le cause?

Sono molte le persone che lamentano disturbi alle gambe. Questa sensazione è spesso dovuta a ritenzione idrica e alterazione della microcircolazione a livello degli arti inferiori.

Ovviamente non bisogna confondere questi disturbi con il gonfiore fisiologico: le gambe al mattino e alla sera sono sicuramente differenti.

Ecco alcune abitudini scorrette che spesso sono la causa delle gambe stanche e pesanti:

  • Stare molte ore in piedi o seduti;
  • Scarsa attività fisica;
  • Alimentazione poco equilibrata;
  • Sovrappeso;
  • Variazioni ormonali;
  • Assunzione di farmaci;


Tutti questi fattori possono ostacolare la circolazione negli arti inferiori, determinando stati di gonfiore e, in alcuni casi, anche ritenzione di liquidi.

In particolare, per ritenzione idrica si intende l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali delle cellule. Per saperne di più sulla ritenzione idrica leggi qui.

Che relazione c’è tra mal di gambe e stanchezza?

In alcune situazioni il fastidio alle gambe può essere associato a uno stato di stanchezza generalizzato. Per questo motivo è bene agire su più fronti, non solo sul microcircolo.

Sei sempre stanca? Hai difficoltà a concentrarti? Frequenti sbalzi d’umore?

Potrebbe trattarsi di astenia, una condizione che si manifesta con uno stato di debolezza generale dovuto alla riduzione o alla perdita di forza muscolare, con facile affaticamento e insufficiente reazione agli stimoli.

Lo sai che la stanchezza è anche correlata alla carenza di ferro nel sangue? Fai subito il test e scopri se hai bisogno di un'integrazione.

Come combattere la stanchezza alle gambe

Secondo alcuni studi una delle soluzioni più efficaci per combattere il fastidio alla gambe e il senso di gonfiore viene dall'acqua.

Puoi fare dei pediluvi o immergere le gambe fino al ginocchio per almeno 20 minuti, applicare un getto di acqua molto fredda all'altezza dei piedi e delle caviglie - le zone in cui più spesso si accusa senso di pesantezza e gonfiore - per 10 secondi circa, o ancora alternare getti d'acqua molto fredda a getti d'acqua molto calda.

Per favorire il microcircolo nel breve termine puoi sottoporti a dei massaggi linfodrenanti, grazie ai quali i liquidi vengono spinti verso i linfonodi (punti deputati all'eliminazione delle scorie), stimolando il sistema linfatico, ossigenando le cellule e favorendo il rinnovamento del liquido interstiziale.

Oppure puoi provare la pressoterapia. Il funzionamento è simile a quello del massaggio, con la differenza che non viene effettuato dalle mani di uno specialista ma da un macchinario.

Va comunque ricordato che anche lo stile di vita ha un ruolo molto importante in tutto ciò: diminuire la staticità, aumentare l’attività fisica, regolare l’alimentazione e assumere la giusta quantità di liquidi possono aiutarti a risolvere il problema delle gambe senza riposo.

Integratori naturali per gambe più leggere

Esistono inoltre rimedi specifici per favorire il microcircolo. In particolar modo ci sono degli estratti vegetali e delle vitamine che sono in grado di agire in maniera benefica nei confronti dei fastidi che colpiscono gli arti inferiori.

  • Mirtillo per la funzionalità del microcircolo (in particolare per la pesantezza delle gambe)
  • Mirtillo e vitamina B2 per un’azione antiossidante

L’assunzione di un integratore alimentare naturale favorisce la circolazione delle gambe e allevia il senso di pesantezza, soprattutto nei periodi di maggior stress e nei cambi di stagione.

 

Scopri i prodotti Salus specifici per chi soffre di fastidio alle gambe. Li trovi in farmacia, parafarmacia, erboristeria e negozi di alimentazione naturale.

 

 


Bibliografia:

  • ISS: Istituto Superiore di Sanità
  • BayrakciTunay V et al. Effects of mechanical massage, manual lymphatic drainage and connective tissue manipulation techniques on fat mass in women with cellulite. JEADV. 2010;24:138-42.
  • Stout N et al. Chronic edema of the lower extremities: International consensus recommendations for compression therapy clinical research trials. Int Angiol. 2012;31(4):316-29.