Fai fatica a riposare bene? Soffri di insonnia? Fai fatica ad addormentarti?

L’insonnia colpisce tra il 30% e il 45% della popolazione mondiale e più a rischio sono gli anziani (ne soffrono il 25%). 
Gli integratori Salus a base di erbe aiutano il nostro organismo a ritrovare serenità e a mantenere il benessere mentale, favorendo un umore positivo grazie alle proprietà della natura.

 

Il nostro corpo ha bisogno di un riposo regolare e adeguato, ma spesso ciò è difficile da ottenere a causa di ritmi di vita frenetici, tensione, stress e alimentazione sregolata.

Gli elementi del sonno perfetto e di buona qualità, secondo le ricerche sul sonno, sono tre:
- profondità: il sonno, per essere ristoratore, deve essere abbastanza profondo
- durata: la durata del sonno dovrebbe essere sufficiente a per far sentire la persona riposata e pronta per affrontare una nuova giornata (in genere per gli adulti sono raccomandate 7-8 ore di sonno)
- continuità: il sonno non deve essere frammentato da risvegli

Anche solo una notte con una scarsa qualità del sonno può avere impatti negativi sulla:
- capacità di concentrazione
- capacità di memorizzare
- capacità di apprendimento
Molti studi hanno dimostrato che le persone che non dormono bene possono soffrire di più di sintomi come ansia o depressione. Infine l’insonnia ha un impatto negativo su tutte le aree della vita di chi ne soffre: può infatti influire sulle prestazioni lavorative con un calo nella qualità del lavoro.

"L’insonnia è un disturbo diffuso, spesso sottovalutato e accettato come se non ci si potesse fare nulla o gestito in modo autonomo. Ma i disturbi del sonno, in particolare l’apnea del sonno, sono fattori di rischio per decadimento cognitivo, precoce comparsa di demenza senile, incidenti cerebro-vascolari , disabilità o fragilità, ipertensione arteriosa e patologie cardiache" avverte Francesco Fanfulla, direttore del centro del sonno dell’Istituto Maugeri di Pavia, Montescano e Milano.