Il ferro è un indispensabile aiuto del sistema immunitario

La carenza di Ferro, spesso è una delle cause più comuni di malessere, stanchezza e atonia soprattutto nei cambi di stagione e durante la stagione più fredda.
Visto che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente il ferro deve pertanto assumerlo dagli alimenti grazie alla dieta. Ricorda che abbinando il consumo di alimenti ricchi di ferro con alimenti ricchi in vitamina C ne incrementa l’assorbimento fino a 2-3 volte.

Ma nutrirsi correttamente non sempre è sufficiente poiché è necessario che il ferro sia biodisponibile.

La carenza di Ferro è il disturbo nutrizionale più comune e diffuso al mondo, che colpisce più di un miliardo e mezzo di persone e che interessa le carenze di macronutrienti nella nostra dieta. Tali carenze possono essere causate da diversi fattori: un’alimentazione non corretta, nutrienti ricavati da processi di raffinazione che ne impoveriscono i contenuti in minerali e vitamine, problemi di assorbimento oppure malattie infiammatorie gastrointestinali dovute a carenze enzimatiche, intolleranze alimentari, celiachia o intolleranza al glutine.

La carenza di ferro si può accompagnare a pallore, spossatezza, poco appetito, deficit di difese immunitarie e ad una sensazione di malessere generale. Altri sintomi associati sono la perdita di capelli, la debolezza delle unghie e la pelle sciupata e asfittica.

Una particola attenzione è da porre alla carenza di Ferro al femminile, infatti durante il ciclo mestruale il fabbisogno di ferro cresce di 4-5 volte rispetto a quello di un uomo adulto.

Nell’immaginario collettivo si individua spesso il mondo femminile come afflitto da stanchezza, perdita di pazienza, spossatezza, ma al di là del contesto sociale in cui la donna vive, caratterizzato dalla gestione di diversi compiti: famiglia, lavoro e relazioni, si può trattare effettivamente di un problema da carenza di ferro. L’anemia da carenza di ferro è infatti assai comune durante tutto il periodo di età fertile della donna, a causa del ciclo mestruale o durante la gravidanza e l’allattamento, quando si trova ad affrontare un fabbisogno aumentato di ferro e nutrienti a cui fa spesso fatica a far fronte.

Inoltre assumere ferro attraverso una dieta equilibrata ed assumerne anche attraverso il consumo di integratori alimentari naturali è un ottimo metodo per rafforzare il sistema immunitario. Esiste infatti uno stretto legame tra ferro e difese immunitarie: il ferro è necessario per la proliferazione e la maturazione delle cellule immunitarie, in particolare i linfociti, associati alla generazione di una risposta specifica all’aggressione esterna.


Per mantenere i corretti livelli di ferro nell’organismo può essere utile far ricorso a Floradix ferro e vitamine, una gamma completa di integratori naturali che aiuta a ripristinare velocemente i corretti livelli di ferro nell’organismo. Floradix ha un effetto tonico, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B. La base naturale di succhi di frutta ed estratti vegetali migliora la digeribilità e non provoca affaticamento all’intestino, anche nel lungo periodo. Floradix è adatto a vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio o al glutine.

Scegli quello più adatto alle tue esigenze.