Teste tra le nuvole, allergie, prime cotte, poca voglia di fare e sonno, tanto sonno. Così si trasformano i nostri ragazzi in Primavera: con il cambio di stagione la natura si risveglia e così anche quel naturale senso di irrequietudine dei nostri figli. Peccato che primavera significhi anche tante verifiche a scuola, una mole smisurata di compiti a casa, molte lezioni da studiare e, per alcuni, l'avvicinarsi dei primi esami della loro carriera scolastica.

Come aiutarli a non perdere la concentrazione in questo decisivo periodo dell'anno?


Ecco qualche consiglio per tutti i genitori con figli che manifestano i primi sintomi di stanchezza primaverile:

1. Movimento

È stato appurato che l'attività fisica aiuta la concentrazione dei ragazzi. Oltre a convogliate tutte le energie che seduti tra i banchi di scuola per varie ore al giorno non possono esprimere appieno, l'attività motoria permette ai ragazzi di porsi degli obiettivi e allenarsi per raggiungerli: la stessa dinamica che dovrebbe avvenire a scuola. Inoltre la possibilità di staccare per qualche ora la testa dagli impegni scolastici, permette ai ragazzi di ricaricarsi per affrontare meglio le ultime settimane di lezioni.


Via libera allora:

☑ alle attività all'aria aperta in famiglia: biciclettate, passeggiate e giochi di movimento in parchi, cortili e giardini

☑ all'aiuto ai genitori nelle piccole faccende domestiche: rifare il letto, spolverare la propria camera, cioè attività che lo tengono lontano da tv e computer

2. Alimentazione equilibrata

Molti problemi di concentrazione e irritabilità nascono da una scorretta alimentazione: un consumo di alimenti indiscriminato ed eccessivo, oppure l'abitudine di consumare merendine confezionate poco nutrienti e molto grasse.

Ecco alcune buone abitudini:

☑ Promuovere un'alimentazione sana per tutta la famiglia dando per primi il buon esempio

☑ Suddividere in maniera equilibrata la dieta durante la giornata: oltre ai tre pasti principali, integrate con uno o due spuntini a metà mattina e/o metà pomeriggio a base di frutta o yogurt così da coprire più efficacemente il loro fabbisogno energetico

☑ Valorizzate la prima colazione. Latte, cereali, frutta, marmellata e pane sono i cibi migliori per questo pasto

☑ Non fate mai mancare frutta e verdura

3. Utilizzare integratori alimentari naturali

Anche i bambini, così come gli adulti, hanno bisogno di integrare la dieta con elementi come calcio e vitamine. Questo è necessario soprattutto nei periodi più intensi a scuola e nello sport.

I succhi vegetali concentrati, senza l'aggiunta di aromi e conservanti, rappresentano un vantaggio in termini di completezza di prodotto: oltre ai principi attivi specifici noti per le loro proprietà benefiche, contengono sostanze che agiscono da “cofattori”, migliorando la biodisponibilità dei micronutrienti presenti nella formulazione e negli alimenti che i ragazzi introducono quotidianamente.

Qual è il vantaggio?

Disporre di un prodotto naturale aiuta da una parte l'assorbimento di elementi preziosi alla sua crescita e dall'altra offre una ricca serie di micronutrienti capaci di colmare quelle carenze causate da una dieta poco equilibrata, una vita sedentaria e in questo periodo da una stagione, la Primavera, che influenza profondamente l'umore e la concentrazione.

Quali micronutrienti privilegiare?

Ecco qualche esempio:

Vitamina B1 e B2: fondamentali per il metabolismo e per per l'utilizzo energetico dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi)

Vitamina B6 e B3: aiutano a mantene l'energia e la vitalità

Vitamina B12: favorisce l'attività cerebrale

Dove trovare questi e altri micronutrienti?

Sappiamo bene che possiamo trovare vitamine e calcio in numerosi alimenti, ma spesso non è semplice proporli loro come sana alternativa alle innumerevoli merende e spuntini pubblicizzati. Carote, spinaci, limoni, anice e coriandolo, nasturzio e ortica, camomilla, sono tutti alimenti importanti per la crescita sana dei ragazzi, ma come proporglieli?

Gli integratori alimentari naturali permettono di sopperire a una carenza minerale-vitaminica e si compongono solitamente al 50% di succo concentrato di vegetali ed estratti di erbe acquosi, e per l'altro 50% di succhi di frutta come pera, mela, albicocca, acerola, agrumi ed uva che danno al prodotto un sapore piacevole senza dover ricorrere ad aromi e coloranti artificiali.

Questi sono i nostri consigli e voi cosa ne pensate?