Stanchezza e spossatezza sono sensazioni piuttosto comuni che possono essere accusate soprattuto quando le temperature tendono ad aumentate.

In questo periodo dell'anno può capitare di svegliarsi stanchi come se non si fosse nemmeno andati a letto.

Il cambio di temperatura mette a dura prova il nostro organismo facendoci sentire più stanchi e affaticati.

Nel periodo estivo infatti, caldo e afa possono mandare letteralmente in riserva la nostra energia e farci venire voglia di rimanere chiusi in casa.

Questo succede perchè quando le temperature aumentano, il nostro corpo ha bisogno di maggiore energia per mantenere costante la temperatura corporea, un processo molto dispendioso a livello energetico e che rischia di esaurire anche la riserva di vitamine, indispensabili per il funzionamento ottimale del nostro organismo.

Combattere la stanchezza: consigli utili

In assenza di problemi specifici (ad esempio un’allergia), per recuperare le energie in momenti di particolare stanchezza bastano le buone abitudini. Anche se potrà sembrare banale, la prima regola è cercare di ottenere un sonno di qualità.

Risulta importante cercare di dormire almeno 7-8 ore a notte, regolarizzare il riposo (cioè andare a letto e svegliarti più o meno sempre alla solita ora), evitare di utilizzare smartphone, tablet, computer e altri schermi fino a un attimo prima di andare a dormire.

Anche l’attività fisica è importante: meno ci si muove e più ci si sente fiacchi. Bastano 30 minuti al giorno di attività fisica leggera – una camminata a passo sostenuto o una corsetta – per combattere la spossatezza mentale.

In più alcuni studi hanno dimostrato che muoversi aumenta la produzione di serotonina sia a liberare endorfine (considerate vere e proprie molecole del benessere).

Ultimo, ma non per ultimo, per recuperare le energie è fondamentale seguire una dieta equilibrata. La dieta di tutti i giorni dovrebbe essere leggera e ricca di acqua: ricca di frutta e verdura di stagione, carni bianche e pesce, evitando gli alcolici, cibi fritti e ricchi di grassi e limitando il consumo di caffè.

Per tanti motivi, non tutti riescono ad assimilare attraverso l’alimentazione il giusto fabbisogno di vitamine, sali minerali ed altre sostanze che aiutano a recuperare le energie in particolari momenti di stanchezza.

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