Riduci la stanchezza e ritrova l’energia con Floradix, l’integratore perfetto per sostenerti quando la fatica si fa più sentire.

In questo periodo particolare dell'anno può capitare di sentirsi più stanchi, si parla infatti "mal d'autunno" o "astenia d'autunno". 

È una diffusa sensazione di spossatezza, che può rallentare sia i riflessi del corpo che la concentrazione mentale, mettendo a dura prova lo svolgimento di tutte le attività, anche quelle quotidiane.

Quali sono le cause di questa stanchezza stagionale?

Tra le cause principali, il cambio di stagione, con il relativo cambio d’ora, porta naturalmente all’accorciamento graduale delle giornate e alla conseguente diminuzione delle ore di luce. Sul nostro organismo questo può avere delle conseguenze, come ad esempio, la diminuzione della serotonina, detto anche “l’ormone della felicità”, e l'aumento della melatonina, l'ormone che regola i meccanismi del sonno.

Un'altra causa è sicuramente il cambio abitudini e dei ritmi di vita che seguorno il termine della bella stagione. Il rientro dalle ferie, dai viaggi e dalle settimane di relax, e il ritorno alla routine lavorativa e allo stress che spesso ne consegue colpisceno anche a livello psicologico e possono avere effetti negativi sul nostro umore, portando alla cosiddetta “depressione autunnale“.  L’alimentazione inadeguata e uno stile di vita non salutare sono altre cause determinanti per la stanchezza tipica di questo periodo dell'anno.

Quali sono i rimedi naturali?

L’astenia autunnale può essere contrastata seguendo dei semplici accorgimenti e rivedendo le proprie abitudini:
– Ristabilere un corretto ciclo di sonno-veglia: dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora può aiutarci nel cambio di stagione.
– Curare l'alimentazione, preferendo pasti leggeri e digeribili, almeno tre ore prima di andare a letto.
– Evitare alcolici, caffeina e nicotina.
– Praticare costantemente attività fisica: bastano delle semplici camminate quotidiane, passeggiate a passo veloce, delle uscite in bicicletta nei fine settimana.
– Ridurre l’utilizzo di apparecchi elettronici colpevoli dell’affaticamento della vista e di un riposo poco produttivo.

Quando si parla di astenia al lavoro o agli studi

Per gli adulti il ritorno alla routine e allo stress lavorativo, così come il rientro a scuola e alle attività mentali per i più giovani, possono causare episodi legati alla cosiddetta "sindrome da burn out". La sensazione di spossatezza e affaticamento portano ovviamente ad essere meno produttivi e a rendere meno al lavoro e a scuola.

Salus da sempre ti aiuta in questi particolari momenti, con la gamma di integratori alimentari naturali FLORADIX.

Gli integratori Floradix sono ricchi di ferro e vitamine, sono leggeri e digeribili con una formula . 

Tutti i prodotti Floradix non sono solo integratori di ferro, ma contengono anche vitamine del gruppo B e vitamina C. Per questo forniscono energia all'organismo in modo completo e sono indicati in tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di forza e vitalità. La formula di Floradix, con più dell’80% di estratti vegetali e frutta, contiene le vitamine B1, B2, B6, B12 e C.