L'avrete notato anche voi. In queste settimane non si fa che parlare di diete, cibi leggeri e sani per “rimediare” alle abbuffate delle festività appena trascorse. L'attenzione a una corretta alimentazione è tornata giustamente nella top ten degli argomenti più ricercati online, scalzando nuovamente le mille ricette e menu in prevalenza di cibi grassi e pesanti che ci hanno accompagnato a dicembre. Come rendere però più efficace questo “ritorno all'ordine”? In questo articolo vi diamo ben due suggerimenti assolutamente naturali.

 

Succhi di pianta fresca

Un'operazione che forse si trascura prima di iniziare con una dieta nuovamente equilibrata, è la depurazione dell'organismo. Si tratta invece di un'azione necessaria per rendere maggiormente efficaci gli sforzi per rimettersi in linea. La depurazione infatti è un meccanismo che permette all'organismo di eliminare tossine esogene ed endogene e mantenere la funzionalità ottimale degli organi.

Ne abbiamo già parlato in precedenza, ma è bene ricordarlo. I succhi di pianta fresca favoriscono la depurazione e sono un preparato che la natura ci offre, privo quindi di additivi chimici e zuccheri, capace di collaborare con i nostri organi emuntori. Si tratta di un prodotto vivo, in quanto non ha subito alcun tipo di estrazione a caldo o con solventi, dalla purezza garantita: la pianta viene spremuta entro poche ore dalla raccolta per evitare il processo di ossidazione della materia prima che ridurrebbe gli effetti benefici della pianta sull'organismo.

Ogni pianta agisce, depurandolo, su un organo diverso: il fegato viene depurato da Ortica, Tarassaco, Carciofo e Rafano Nero, i reni principalmente da Ortica e Betulla, l'intestino dal Rafano Nero e dal succo di Fichi e Manna, quest'ultimo particolarmente indicato per le donne in gravidanza e allattamento perché privo di Senna.

Integratore naturale al carciofo, tarassaco ed erbe amare

In alternativa ai succhi di pianta fresca, ci si può affidare a un integratore a base di carciofo, tarassaco ed erbe amare, tonico del processo digestivo e depurativo: una sorta di decotto addolcito di fruttosio contenente una miscela di carciofo, tarassaco altre piante officinali che rafforzano l'apparato gastrico-intestinale favorendo quindi non solo il processo digestivo, ma anche e soprattutto un processo di depurazione.

Il carciofo è universalmente riconosciuto per le proprietà disintossicanti e drenanti. Inoltre è ricco di polifenoli con un'utile azione antiossidante.
Il tarassaco a sua volte a livello digestivo ed epatico. Già nel XVI secolo Boeck ne esaltò l'attività diuretica.
Le erbe amare, come ad esempio la radice di Genziana, sono utilizzate anche in caso di disturbi gastro-intestinali di varia natura.

Ricapitolando: perché assumere integratori?

Vi sono momenti durante l'anno in cui produciamo più tossine: è il caso proprio dei pranzi e dei cenoni che ci siamo concessi durante le festività. L'organismo ha quindi bisogno di essere depurato per poter tornare a una situazione di equilibro. Tornare a una alimentazione sana è corretto ma può non bastare. I succhi di pianta fresca oppure un integratore a base di carciofo, tarassaco ed erbe amare possono perciò fare al caso nostro. Buona depurazione a tutti!