Cosa sono i depurativi naturali? Sono sostanze da sempre presenti in natura, che puoi usare in cucina nella preparazione dei tuoi piatti oppure bere sotto forma di tisane, che stimolano dolcemente i vari organi emuntori (fegato, intestino, stomaco) per favorirne la piena funzionalità.


INDICE DEI CONTENUTI:

 

Quando e perché depurare l'organismo

Quotidianamente il nostro organismo deve far fronte a un carico di tossine in eccesso che vanno smaltite.

Ci sono quelle endogene, rappresentate dagli elementi di scarto prodotti direttamente dal nostro organismo come risultato di processi metabolici, e quelle esogene, derivanti dal contatto con il mondo esterno, come additivi alimentari, pesticidi, fumo e alcol.

Quando i meccanismi fisiologici di difesa risultano insufficienti, queste tossine vengono accumulate nei tessuti, minando il benessere generale.

Il primo approccio da adottare è quello di individuare e correggere eventuali stili di vita poco equilibrati, come l’abuso di alcol, il fumo, una scarsa attività fisica o un’alimentazione errata. In questo modo favorisci il benessere generale, anche se talvolta - soprattutto durante i cambi stagione o in particolari momenti della vita carichi di stress - può non essere sufficiente.

È in queste situazioni che la natura ci può venire in aiuto con rimedi dolci utili per stimolare gli organi emuntori, in particolar modo il fegato. Bere tisane con piante officinali specifiche e da sempre utilizzate dalla tradizione erboristica per favorire la funzione epatica è la soluzione più indicata per ritrovare il naturale equilibrio.

Ma qual è il momento migliore per depurarsi?

I cambi stagione sono indubbiamente uno dei momenti più indicati, in quanto il bioritmo cambia ed è opportuno aiutare la rigenerazione e l’equilibrio dell’organismo, grazie all’impiego di rimedi naturali.

Anche l’eccesso alimentare o l’utilizzo di farmaci per un periodo prolungato mettono a dura prova la funzionalità degli organi emuntori, in primis il fegato. Questo ci deve far riflettere sull’importanza di un periodo di depurazione per ritrovare il benessere generale e aiutare i vari organi preposti all’eliminazione delle sostanze di scarto ad eliminarle più facilmente.

Vediamo ora quali sono le sostanze più indicate, in base all'organo emuntore che si vuole depurare.

Depurativi naturali per il fegato

Un fegato intossicato e appesantito causa malessere generale, stanchezza, alitosi, capelli e unghie fragili, nausea.

Ecco alcuni rimedi naturali depurativi per aiutarlo a ritrovare la sua corretta funzionalità:

  • Tarassaco: utile per il drenaggio dei liquidi corporei e la radice in particolar modo favorisce la depurazione dell’organismo.
  • Carciofo: buonissimo in cucina e miniera di sostanze nutritive. Foglie e fiori sono indicati per favorire la funzione naturale del fegato.
  • Ortica e cardo mariano: favoriscono le naturali funzioni depurative dell’organismo

Qui trovi altri consigli per purificare il fegato.

Depurativi naturali per lo stomaco

Anche lo stomaco risente del cambio stagionale o dell’accumulo di sostanze nocive che devono essere eliminate attraverso i processi naturali del corpo. Come riconoscere uno stomaco che necessita di un aiuto? Quando soffri di nausea, inappetenza, fastidi addominali e gonfiore potrebbe essere il caso di intervenire, con un depurativo naturale.

Le piante officinali ad azione mirata sul processo digestivo sono le più indicate per ritrovare il benessere naturale. Tra queste zenzero, camomilla, finocchio e cardamomo sono alcuni dei rimedi suggeriti.

Si possono consumare in cucina nella preparazione di piatti, ma anche ritrovare in prodotti specifici come integratori ad azione detox.

Depurativi naturali per l’intestino

L’intestino è un altro organo importantissimo per la detossificazione. Una sua funzionalità compromessa può causare malassorbimento dei nutrienti con conseguente spossatezza e astenia e può portare a disbiosi e alterazione dell’alvo.

Aiutarlo a ritrovare l’equilibrio con succhi ad azione mineralizzante e prebiotica è sicuramente la strada migliore per favorire il suo recupero e ritrovare la regolarità.

Integratori e tisane detox aiutano a ripristinare l’equilibrio naturale

È buona abitudine consumare regolarmente vegetali come il tarassaco, l’ortica e il carciofo, per avere un’alimentazione in grado di supportare le funzionalità dell’organismo.

Queste piante si possono trovare in natura, possono essere raccolte ed è possibile creare una tisana home made.

Quando il fegato e gli altri organi emuntori hanno però bisogno di un aiuto in più, in quanto sottoposti a particolare stress, è consigliato optare per l’integrazione con un integratore alimentare studiato appositamente con attivi e dosaggi utili per favorire l’azione degli organi emuntori.

Scopri quali sono i prodotti Salus per disintossicare l'organismo.