Le vacanze sono finite da poco ed è ora di fare un po’ di detox. È risaputo che il rientro a casa e alle abitudini quotidiane possono essere piccoli traumi da affrontare.

In più, spesso vacanza è sinonimo di relax, arricchito da qualche eccesso alimentare e si finisce per tornare alla vita di tutti i giorni con alcuni sensi di colpa e fatica nel ritrovare i normali ritmi.

Un’ottima soluzione per risolvere questa situazione è provare un percorso detox che, più che una vera e propria dieta, consiste in un piano alimentare della durata di 5/7 giorni che può aiutare l’organismo a pulirsi dalle tossine cattive accumulate.

COME AFFRONTARE UNA DIETA DETOX DA RIENTRO
La dieta detox spesso, nell’ideale comune, viene intesa come un periodo intenso con poco cibo o in cui si debbano bere solamente bibitoni di verdura e proteine. Questo però non è assolutamente vero, infatti una dieta detox è più che altro un regime alimentare da seguire per qualche giorno in cui si mangia in modo particolarmente sano e, in più, viene integrata una grande parte di frutta o verdura.

Perciò non si tratta di fare grandi rinunce piuttosto di un aiuto per depurarsi e sentirsi meglio con il nostro corpo. C’è comunque da precisare che si consiglia sempre di abbinare questo regime alimentare all’attività fisica, anche uno sport leggero come la camminata veloce, che aiuti il corpo a ritornare alle solite abitudini.

La prima regola da seguire per una dieta detox è l’eliminazione dei cibi troppo ricchi di grassi saturi come, ad esempio, i salumi e i cibi troppo conditi. A questo si aggiunge l’eliminazione di alcool e di bevande zuccherine. Da aumentare invece sono le porzioni di frutta e verdura, cereali integrali e ovviamente l’acqua, meglio se 1,5 o 2 litri al giorno.

CONSIGLI PER I PASTI
Colazione: si sa che la colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata quindi è bene scegliere alimenti fortemente ricchi di fibre, in modo da essere abbastanza in forze per affrontare la mattinata. Per questo si consiglia di mangiare alimenti come fiocchi d’avena e latte di mandorle, accompagnati sempre da un estratto di frutta e verdura.
Pranzo: è preferibile consumare proteine come carne, pesce e uova. Una buona idea per il pranzo può essere del riso integrale accompagnato con carne magra oppure del pesce cotto alla griglia con verdura, ad esempio i finocchi che sono, sia crudi che cotti, un elemento particolarmente drenante.
Cena: per l’ultimo pasto della giornata si consiglia di preferire qualcosa di liquido o semiliquido come le zuppe. Per la preparazione di questo pasto si suggerisce di utilizzare verdure come i cavolfiori, il cavolo rosso, i broccoli o le carote perché sono tutti cibi che aiutano il lavoro intestinale. Inoltre, per dare una consistenza più solida alla zuppa, si possono utilizzare i legumi che sono ottimi alleati per dare senso di sazietà.
Snack/merenda: ultimo, ma non meno importante, sono sicuramente gli snack, necessari nell’arco della giornata, in particolar modo a metà mattina e metà pomeriggio. Infatti aiutano a spezzare la fame e non ritrovarsi ad abbuffarsi o ad avere molta fame ai pasti principali. L’ideale per le merende è mangiare un frutto, preparare frullato con latte di soia e frutta o un estratto.
Oltre ai pasti tradizionali è bene avere l’abitudine di bere del tè verde, altamente antiossidante e, per sostituire il normale caffè, il caffè di cicoria, molto gustoso e sano.

Per quanto riguarda l’acqua, invece, come abbiamo già detto l’ideale sono 1,5/2 litri al giorno che possono essere arricchiti con limone, zenzero e sciroppo d’acero per favorire il drenaggio e combattere le infiammazioni. 

Detox Bio di Salus ti aiuta e ti accompagna in questo percorso, particolarmente indicato nei cambi di stagione, poichè aiuta l’organismo a ripulirsi da tutti quegli elementi nocivi con cui entra quotidianamente in contatto. 

Scarica ora la tua dieta DETOXBIO 7 giorni: