Con il repentino cambio di stagione, il nostro corpo ha bisogno di qualche “coccola” in più, per ristabilirsi e prepararsi con energia all'inverno che sta arrivando. Concediamoci con questi primi freddi delle buone tisane e infusi, ma scegliamoli con cura a seconda delle nostre reali necessità.

Le tisane a base di erbe e piante officinali sono molto più di semplice acqua calda aromatizzata: sono un preparato fitoterapico contenente vitamine, minerali e oligoelementi. Madre Natura infatti è stata molto generosa nel donarci almeno una pianta per prevenire o rimediare a ogni piccolo disturbo o fastidio, specialmente ai tipici malanni delle stagioni fredde. Come scegliere quella giusta? Ecco un piccolo vademecum per sapere sempre a quale tisana fare affidamento, in ogni situazione!

A ciascun disturbo un rimedio

In questo periodo Rosa Canina e Tiglio sono l'ideale per il benessere delle vie respiratorie e per le difese immunitarie. Se invece in autunno soffrite d’insonnia potreste privilegiare la Camomilla, l'Iperico, la Mate Té e la Melissa. In caso di difficoltà di digestione potete scegliere tra una tisana alla Verbena, alla Salvia, al Tarassaco, alla Menta Piperita e all'Ortica, Finocchio, Anice Finocchio e Cumino o Equiseto. Una tisana al Millefoglio aiuta la naturale regolarità dell'intestino, mentre il Biancospino è universalmente riconosciuto per i benefici alla circolazione del sangue e al cuore.

Bio è meglio

Trattandosi di preparati fitoterapici è sempre meglio essere certi che le piante contenute nelle nostre tisane arrivino da coltivazioni biologiche. Quando si sceglie una tisana dovreste cercare di preferire infusi bio, riconoscibili dal marchio presente sulle confezioni, e compatibili con il vostro regime alimentare come eventuali intolleranze al glutine e stili alimentari vegetariani e vegan. Per rispettare questo tipo di necessità è importante non guardare solo al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità del prodotto. Perché? Per solo le tisane purissime e di alta qualità possono portare al nostro organismo i benefici di cui ha bisogno in questo particolare periodo dell’anno.

La nostra filosofia: “La qualità è una scelta, non una necessità”

Anni fa, siamo stati toccati dal gravoso problema dell’approvvigionamento di erbe di prima qualità per le nostre tisane. Avremmo potuto limitarci ai già alti standard di qualità previsti per legge, ma abbiamo voluto fare di più, abbiamo deciso di imporci degli standard ancora più elevati. E siamo letteralmente andati dall'altra parte del mondo per trovare erbe officinali di prima qualità.

È in Cile infatti, dove abbiamo trovato le condizioni ambientali ideali per la coltivazione delle diverse erbe e piante officinali delle nostre tisane. Lì, abbiamo creato delle vere e proprie oasi, totalmente di nostra proprietà, per avere il completo controllo della filiera. Il clima favorevole, i livelli di inquinamento del Paese tutt'oggi bassi, così come i rischi di contaminazione da inquinamento industriale ci hanno permesso, e ci permettono tutt’ora, di coltivare le piante rispettando il rigido protocollo dell’agricoltura biologica. Agronomi professionalmente qualificati controllano le coltivazioni biologiche delle nostre erbe officinali accertando che non vengano utilizzati pesticidi o fertilizzanti di sintesi.

Come nasce un infuso... purissimo?

Ogni giorno, accertata la conformità delle materie prime ai nostri elevati standard, i tecnici passano alla fase successiva di taglio e setacciatura. I sacchi di erbe officinali raccolte vengono delicatamente aperti, i componenti estranei vengono allontanati mediante un getto d’aria e le erbe vengono tagliate. La ventilazione successiva al taglio e la selezione manuale da parte di una persona esperta in grado di riconoscere gli ultimi componenti indesiderati tra le erbe che scorrono sul nastro trasportatore, sono processi unici di Salus.

Sono queste le piccole grandi attenzioni che ci consentono di conservare tutti i benefici offerti dalla pianta. Le erbe vengono quindi pesate e miscelate in batterie industriali e infine confezionate, pronte per essere degustate come vostro rituale di benessere autunnale!