Le vitamine sono fondamentali per la crescita dei bimbi e nella maggior parte dei casi basta un'alimentazione equilibrata e varia per averne a sufficienza. Ci sono però alcune particolari situazioni, o periodi dell'anno più intensi, dove la supplementazione con integratori risulta davvero utile, ma la prima regola per crescere dei bambini sani è quella di puntare su stili di vita corretti.
I cosiddetti micronutrienti come vitamine e minerali sono importantissimi per garantire crescita e sviluppo ottimali dell'organismo e in genere il loro apporto può essere assicurato da una corretta alimentazione. Del resto un integratore alimentare è per definizione un prodotto destinato a integrare la dieta in particolari condizioni di carenza.
L'importanza della Vitamina D
La vitamina D è uno dei pilastri fondamentali per il solido sviluppo del bambino, importantissima per la crescita e lo sviluppo della massa ossea ma anche muscolare e per la regolazione di varie funzioni dell'organismo, da quelle immunitarie a quelle respiratorie. La vitamina D si trova in alcuni (pochi) alimenti, come pesci grassi, fegato, tuorlo d'uovo, verdure a foglia verde scuro e formaggi, ma soprattutto viene spontaneamente prodotta dall'organismo in conseguenza dell'esposizione alla luce solare.
La Vitamina B12
Sempre più spesso oggi, per ragioni etiche, ambientali e di salute, molti genitori preferiscono eliminare la carne dalla propria dieta e da quella dei propri figli. In questo caso la supplementazione di vitamina B12 è fondamentale. Se il bambino ha un regime vegetariano o vegano è inoltre importante valutare i livelli di ferro e di zinco, ma anche qui con un'alimentazione equilibrata e con le giuste attenzioni non dovremmo incorrere in carenze. La letteratura scientifica indica che una dieta vegetale ben pianificata (non improvvisata) e supplementata da B12 è assolutamente salutare e permette una crescita normale.

Se il bambino rifiuta le verdure
All'opposto dei bambini vegetariani e vegani, troviamo i bambini che rifiutano in blocco le verdure e proprio non vogliono saperne di assaggiarle. In questi casi è corretto prendere in considerazione un multivitaminico.
In età scolare: l'integrazione quando il bambino è stanco
Spesso durante il periodo scolastico i genitori possono riscontrare che il bambino appare stanco e meno concentrato. In questo caso la supplementazione di complessi a base di ferro, zinco, vitamina B6, B12 può aiutare a ridurre la stanchezza e la fatica.

 

La linea Kindervital di Salus è l'integratore che piace ai bambini con Calcio e vitamine A, B1, B2, Niacina, B6, B12, C, D, E

• Calcio e vitamina D per il mantenimento di ossa e denti normali

• Calcio e vitamine B1, B2, Niacina, B6, B12, C per il normale metabolismo energetico, necessari per una crescita sana e fondamentali per lo sviluppo delle ossa

• Vitamine A, B6, B12, C, D agiscono insieme attivamente a regolare il corretto funzionamento del sistema immunitario

• Vitamine B2, Niacina, B6, B12, C, E per ridurre la stanchezza e la fatica e migliorare la salute di occhi, capelli e pelle

• Vitamine B2, Niacina, B6, B12, C per il sistema nervoso

Inoltre Kindervital è BUONO, con più del 50% di succhi di frutta e NATURALE, 90% di erbe e frutta