Cosa si intende con espressioni ferro basso o mancanza di ferro?

 

Si parla spesso di carenza di ferro, ferro basso o mancanza di ferro, ma perché il ferro è così importante per il nostro organismo? 

Il Ferro è un minerale, una sostanza fondamentale per l'organismo: necessario per la formazione dei globuli rossi che trasportano l’ossigeno alle cellule (attraverso l'emoglobilna). Inoltre è indispensabile per il funzionamento dei processi di divisione delle cellule, per il sistema immunitario e il metabolismo energetico.

Nonostante sia un elemento comune sulla terra, il nostro organismo assimila il ferro solo con l’alimentazione. I cibi più ricchi di ferro sono la carne (in particolare di maiale e di pollo), il pesce, i fagioli, la soia e i ceci.

La quantità necessaria di ferro per l’organismo varia da individuo a individuo, il dato standard è la RDA è fissata a 14 mg al giorno (“Reccomended Daily Amount” cioè “Dose Giornaliera Raccomandata”).

Quali sono le cause di carenza di ferro?

In situazioni particolari il fabbisogno giornaliero di ferro può variare sensibilmente, si possono individuare vari fattori che predispongono l'individuo a carenza di ferro:

  • - apporto ridotto di ferro dovuto a diete povere di carne e basate prevalentemente su cereali integrali e verdure;
    - dieta eccessivamente ricca di crusca (utilizzata da alcuni per regolarizzare la funzionalità intestinale);
    - insufficiente assorbimento di ferro: acloridria, diarrea, alterazioni gastro-intestinali, abuso di lassativi;
    - eccessive perdite ematiche in casi come emorroidi, perdita di sangue dal naso, flusso mestruale, ulcere, emorragie del tratto gastrointestinale, ecc;
    - gravidanza e allattamento;
    - sport, soprattutto di resistenza come la corsa.

Adeguare la dieta è importante, ma gli Integratori di Ferro possono aiutare a risolvere il problema?

L’utilizzo degli integratori di ferro, come Floradix,  può essere un valido supporto nei casi di abbassamento di ferro e quando ci sono condizioni di minor assunzione di sostanze contenenti ferro. Abbiamo visto che in regimi di dieta vegetariana o vegana, nei casi in cui c’è un aumento del fabbisogno di ferro come durante le mestruazione, in gravidanza, durante l'allattamento possiamo aiutare il nostro organismo con Floradix, l'integratore naturale di ferro efficace a base di erbe e succhi di frutta. Poiché i soli alimenti possono non essere sufficienti il medico può consigliare l'integrazione con una fonte esterna, come un integratore alimentare.

Floradix sostiene la produzione di globuli rossi e ti aiuta a mantenere benessere e vitalità. Fornisce all'organismo 15 mg di ferro al giorno in forma altamente assimilabile.

Scopri se le tue riserve di ferro sono adeguate con questo breve test.
Ritrova ogni giorno la tua ricarica naturale: Inizia il test

 

Scopri la linea Floradix, disponibile anche in farmacia, parafarmacia, erboristeria.