Oggigiorno è sempre più difficile seguire una dieta equilibrata che riesca a fornire tutti i micronutrienti necessari al nostro organismo. Non è quindi difficile sviluppare delle carenze nutrizionali che possono poi portare a sintomi comuni come stanchezza, affaticamento e persino depressione.

La soluzione più semplice ed efficace è affiancare ad una dieta sana un integratore che possa fornire la giusta dose di micronutrienti.

Floradix nasce come un integratore alimentare a base di estratti vegetali e succhi di frutta concentrati.
È un prodotto da assumere quotidianamente in quanto aiuta a mantenere uno stato di vitalità e benessere.

 

Ferro, tanto non è sempre meglio

Quando si ingerisce una certa quantità di sostanza questa non viene sempre metabolizzata allo stesso modo. Un alimento infatti una volta ingerito, viene scomposto nello stomaco e poi assorbito nell’intestino. Qui a seconda di come le varie sostanze sono legate chimicamente, vengono assorbite in maniera minore o maggiore. Si parla quindi di assorbimento. Inoltre dopo essere state assorbite queste sostanze saranno metabolizzate dalle varie reazioni biochimiche presenti nel nostro corpo. Anche in questo caso a seconda di come una sostanza è legata, sarà metabolizzata, e infine assimilata, in maniera più o meno efficiente. Si parla quindi di biodisponibilità.
Perciò se un certo alimento è difficilmente assorbibile e poco biodisponibile è inutile ingerirne una quantità enorme, poiché alla fine la quantità assimilata effettiva sarà comunque molto piccola. In tabella sono riportati degli esempi esemplicativi.

Inoltre anche nel caso di un alimento facilmente assorbibile si porrebbe il problema se tutto poi sia biodisponibile e quindi l’eccesso non utilizzato verrebbe eliminato e /o accumulato.

Per i suddetti motivi, a volte, nella formulazione di integratori alimentari si tende a usare dosi massicce per raggiungere alti livelli di micronutrienti, ma questo molto spesso risulta essere deleterio per il nostro corpo. Nel caso del ferro ad esempio, dosi elevate possono portare ad irritazione intestinale, a costipazione e promuovere la genesi del cancro e la formazione dei radicali liberi.

 

Per questo motivo floradix contiene 15mg di ferro sotto forma di gluconato ferroso che è una forma biodisponibile oltretutto in soluzione liquida e, quindi, facilmente assorbibile. Inoltre gli ioni Fe2+ del gluconato, oltre ad essere maggiormente solubili, non hanno lo stesso effetto irritante degli ioni Fe3+, che invece tendono ad infiammare il tratto della mucosa gastro-enterica e che sono presenti in molti prodotti a base di ferro. Nel floradix sono inoltre presenti i quantitativi di ferro naturalmente contenuti nei succhi vegetali.

Quando si fa il paragone tra due integratori è bene quindi soffermarsi sulla qualità degli ingredienti piuttosto che sulla mera quantità, poiché questo può portare ad effetti non solo inefficaci ma addirittura dannosi!

È questo il problema di molti prodotti presenti sul mercato che hanno quantità di ferro che arrivano anche a 30mg, adatti solamente a chi ha evidenti carenze o anemie importanti.

 

Floradix contiene perciò una quantità di ferro che rappresenta il miglior compromesso tra integrazione ed equilibrio, sopratutto nell’ottica di un prodotto destinato ad essere consumato quotidianamente.

 

Percentuale di assorbimento di diverse forme di Ferro orale:

Ferro (metallico) 0,5 – 2 %
Ferro (III) citrato 0,5 – 2 %
Ferro (II) lattato 6 – 10 %
Ferro (II) carbonato 6 – 11 %
Ferro (II) solfato 12 – 16 %
Ferro (II) cloruro 12 – 20 %
Ferro (II) gluconato 17 – 25 %

 

Succhi vegetali ed estratti d’erbe senza aggiunta di eccipienti

Il ferro come già detto costituisce solo una parte della lunga serie di preziosi nutrienti per il nostro corpo.

Floradix è infatti composto da una serie di succhi di frutta e ortaggi concentrati, nello specifico: carota, spinaci, pera, uva, ribes, mora, ciliegia, arancio, barbabietola rossa, limone, mela e carruba.

Inoltre, gli estratti di alga kelp, germe di grano, ortica, gramigna, finocchio, ibisco e rosa canina sono fonti naturali di acidi organici (acido malico, acido citrico…), fruttosio, vitamine (tra cui acido ascorbico e carotenoidi) e minerali come potassio, magnesio, ferro e iodio.
Sono questi tutti elementi fondamentali per il funzionamento ottimale dell’intero organismo umano, per contrastare lo stress ossidativo e sostenere l’integrità del sistema immunitario.

In più, apportano principi attivi dalle proprietà digestive e depurative, migliorando la complessiva tollerabilità del prodotto ed i suoi benefici effetti.

Questi ingredienti vegetali costituiscono una preziosa riserva di vitamine e minerali che sono presenti naturalmente, e quindi più facilmente digeribili ed assimilabili rispetto a principi attivi legati ad eccipienti, come spesso si trovano in molti altri integratori alimentari.

 

È anche questo il motivo per cui Floradix è così efficace, e per cui è consigliato usarlo in modo regolare.

Il corpo funziona in maniera ottimale quando ha a disposizione tutti i componenti di cui ha bisogno, ed un organismo ben funzionante porta ad una maggiore resistenza contro lo stress, le malattie e l’affaticamento.