In particolari momenti della nostra vita, o in seguito a eventi debilitanti e situazioni difficili da gestire, è normale sentirsi sopraffatti dallo stress. Per fortuna esistono rimedi antistress naturali che ci aiutano a ritrovare il benessere e favorire il rilassamento, sia fisico che mentale.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Stress: se lo conosci, lo eviti

Conosci l'origine della parola "stress"? È un termine coniato da Hans Selye negli anni Trenta, originariamente definito come “ risposta aspecifica del corpo a qualsiasi richiesta di cambiamento“.

Lo stress può essere cronico o acuto, in base alla tipologia di disturbi che procura all’individuo, di natura fisica come mal di testa, dolori muscolari, problemi del sonno, stanchezza, sudorazione alle mani, disturbi intestinali e allo stomaco, o mentale, e di diversa durata.

In caso di stress acuto e di eventi di lunga durata, è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante che sarà in grado di valutare il caso specifico.

Se, invece, i momenti di stress sono brevi e di lieve entità, potrebbero essere sufficienti sedute di yoga e tecniche di rilassamento per ritrovare l'equilibrio interiore, da combinare all'assunzione di rimedi quali integratori alimentari specifici con sostanze che aiutano a ritrovare il benessere generale.

In questo articolo abbiamo analizzato cause e sintomi di questa condizione e individuato quelli che potrebbero essere i principali fattori di stress. 

Le 4 piante più usate come antistress naturale

Ashwagandha


L’ashwagandha è un arbusto originario dell’India, coltivato anche in Sicilia e Sardegna.

Chiamato anche "ginseng indiano", ha un’azione tonico-adattogena, cioè aiuta la persona ad adattarsi a diverse situazioni che possono rivelarsi stressanti, sia dal punto di vista psicologico (problemi sul lavoro o pensieri in famiglia) sia fisiologico (freddo, caldo, agenti esterni, ecc.)

Diversamente dagli altri adattogeni, generalmente stimolanti, l’ashwagandha modula anche la componente rilassante, per dare vitalità e allo stesso tempo benessere mentale e rilassamento.

Per questo l'ashwagandha è considerato uno dei rimedi naturali per lo stress più efficaci, utile in caso di stanchezza fisica e mentale.

Per saperne di più sull’ashwagandha leggi questo articolo.

Melissa

Il termine melissa in greco significa “ape”, e il nome attribuito a questa specie vegetale è stato scelto proprio per la preferenza delle api di impollinare i suoi fiori e ricavarne così un ottimo miele. L’infuso di melissa viene utilizzato anche come medicina per le api, per mantenerle in buona salute.

Definita dal medico svizzero Paracelso "l'elisir di vita", la melissa è una delle prime erbe medicinali che si conoscano. Veniva consigliata già nell'antichità a chi soffriva di disturbi nervosi, al cuore e alle emozioni e impiegata contro l’ansia e la malinconia. Il medico persiano Avicenna, nel 980 dopo Cristo lo consigliava ai suoi pazienti per rafforzare e rinvigorire lo spirito vitale.

Lavanda

L'effetto calmante della lavanda è molto conosciuto. Inoltre questa pianta si combina perfettamente con altri rimedi naturali antistress, favorendo il rilassamento.

Come molte piante con un alto contenuto di oli essenziali, la lavanda favorisce anche la digestione. Ciò la rende utilizzabile anche nei casi di difficoltà digestive dovute proprio allo stress.

Passiflora

Nel XVII secolo la passiflora fu accettata in tutta Europa non solo per le sue proprietà curative, ma anche perché venerata dai cristiani come simbolo della crocifissione di Cristo.

I principi attivi responsabili dell’attività sedativa e calmante di questa pianta appartengono al gruppo dei flavonoidi, delle sostanze naturali che si legano con ogni probabilità ai recettori delle benzodiazepine.

Per questo oggi la passiflora è largamente impiegata per il suo effetto rilassante e perché aiuta a favorire il benessere mentale.

Integratori anti stress: quando usarli

Salus utilizza per i suoi integratori antistress piante officinali in grado di favorire il rilassamento.

In particolare nei prodotti Neuro Balance sono presenti piante che completano l’azione del ginseng indiano, come passiflora e lavanda, che favoriscono il rilassamento in caso di stress e aiutano il sonno, o come la melissa, che favorisce il normale tono dell’umore e il benessere mentale.

Inoltre, le vitamine del gruppo B contenute in Neuro Balance sono particolarmente indicate per sostenere il sistema nervoso e per supportare le prestazioni mentali.

Per questo Neuro Balance è una linea di integratori completi, ideali per affrontare tutti i disagi dovuti a uno stress prolungato.

Nella Linea Neuro Balance troviamo:

  • l'integratore alimentare liquido Neuro Balance
  • le capsule Neuro Balance
  • la tisana Neuro Balance

Richiedili al tuo farmacista di fiducia.

 

 

 

Bibliografia

  • ISS: Istituto Superiore di Sanità
  • Yaribeygi H, Panahi Y, Sahraei H, Johnston TP, Sahebkar A. The impact of stress on body function: A review. EXCLI J. 2017 Jul 21;16:1057-1072. doi: 10.17179/excli2017-480. PMID: 28900385; PMCID: PMC5579396.
  • Li AW, Goldsmith CA. The effects of yoga on anxiety and stress. Altern Med Rev. 2012 Mar;17(1):21-35. PMID: 22502620.
  • Inherba.it
  • Infoerbe.it
  • • Li QM et al. Mass spectral characterization of C-glycosidic flavonoids isolated from a medicinal plant (Passiflora incarnata). Journal of Chromatography (1991)
  • • Appel K. et al. Modulation of the γ-aminobutyric acid (GABA) system by Passiflora incarnata L. Phytother Res. (2011)
  • • Akhondzadek S. et al. Passionflower in the treatment of generalized anxiety: a pilot double blind randomized controlled trial with oxazepam. J. Clin. Pharm. Ther. (2001)